Ultim'ora

ALIFE / CAIAZZO – Diocesi, fra ventisette giorni Di Cerbo si dimetterà

Alife / Caiazzo – Il vescovo della diocesi di Alife Caiazzo, monsignor Valentino Di Cerbo, verso le dimissioni. Un atto dovuto quello che entro 27 giorni compierà. Infatti il prossimo 16 settmbre 2018 il vescovo della diocesi compierà il suo 75esimo compleanno. Un limite entro il quale il diritto canonico prevede le dimissioni dai ruoli ricoperti. Sarà poi il Papa a decidere se prorogare ancora di qualche anno i poteri di Di Cerbo oppure accettare le dimissioni ricevute. Potrebbe  chiudersi, quindi, fra meno di un mese, la gestione Di Cerbo presso la diocesi alifana.

Biografia :

  • E’ nato a Frasso Telesino (BN) il 16.09.1943. Ha frequentato gli studi ginnasiali presso l’Istituto Salesiano di Caserta e quelli liceali presso il Pontificio Seminario Romano Minore. Passato al Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha compiuto gli Studi filosofici e teologici e conseguito i relativi Gradi Accademici presso la Pontificia Università Lateranense.
  • Incardinato nella Diocesi di Roma, il 30 marzo 1968 è stato ordinato Sacerdote da S.E. Mons. Ilario Roatta, Vescovo di Sant’Agata de’Goti, a Frasso Telesino nella Chiesa della Madonna di Campanile. Successivamente si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
  • E’ stato assistente presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1968 al 1974, quando è stato nominato Vice-parroco della Parrocchia di S. Luca al Predestino, dove ha continuato a collaborare fino al 1988. Contemporaneamente ha insegnato Religione nelle Scuole Medie Superiori di Roma. Nel 1980 è stato chiamato a dirigere il Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi del Vicariato di Roma (con competenze per la catechesi, l’insegnamento della Religione cattolica e la Scuola cattolica) e, subito dopo, l’Ufficio Catechistico Regionale del Lazio.
  • Nel 1982 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
  • Tra il 1980 e il 1991, è stato: membro del Consiglio dell’Ufficio catechistico nazionale, del Comitato nazionale per il riconoscimento degli Istituti di Scienze Religiose e del Forum europeo per l’Insegnamento della Religione cattolica.
  • Direttore Amministrativo dell’Istituto di Scienze Religiose Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense e Direttore dell’Istituto Superiore E. Caymari per la formazione degli Insegnanti di Religione della Scuola primaria. In questo stesso periodo ha fondato e diretto le Riviste Insieme catechisti e Romaierre, pubblicazioni del Vicariato di Roma.
  • Nel 1989, con i responsabili degli Uffici diocesani per l’insegnamento scolastico della Religione di Monaco e Madrid, ha promosso il Gruppo per lo studio dell’Insegnamento della religione cattolica nella grandi Città europee.
  • Ha collaborato a vari periodici specializzati nel settore della pedagogia della fede e dell’Insegnamento scolastico della Religione cattolica.
  • Dal 1987 al 1991 è stato Rettore della Chiesa di Sant’ Eustachio a Roma, dove, nei locali adiacenti, ha avviato un Centro studi e documentazione sull’IRC e la Catechesi nella Diocesi del Papa. Dal 1991 al 1994 ha lavorato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
  • Nel 1993 è stato chiamato, in qualità di professore invitato, a tenere il corso Catechesi e inculturazione presso la Pontificia Università Urbaniana, incarico nel quale è stato confermato ininterrottamente fino al 2007.
  • Il 1 ottobre 1994 è stato nominato minutante presso la Segreteria di Stato, dove dal 2002 è Capo Ufficio della Sezione Italiana. Dal 29 giugno 1997 è Prelato d’Onore di Sua Santità e, dal 1998 al 2002, è stato Rettore della Chiesa di San Lorenzo degli Speziali in Roma.
  • Consigliere spirituale nelle équipes Notre Dame di Roma, è stato Rettore della Chiesa della Madonna di Campanile in Frasso Telesino (BN), dove ha svolto il ministero festivo e dove è presidente della Fondazione Madonna di Campanile per la ricerca storica, culturale e religiosa sul territorio. In tale ambito, nel 1995 ha fondato il periodico trimestrale “Moifà” ed ha curato pubblicazioni di storia locale.
  • Nel 2007, ha dato alle stampe il libro Alfonso Maria Iannucci e la teologia neoscolastica nella collana Nuovi saggi teologici delle Edizioni Dehoniane di Bologna.
  • Dal 2006 è Chierico Prelato della Camera Apostolica e, dal 2007, Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
  • Eletto alla sede vescovile di Alife-Caiazzo il 6 marzo 2010; ordinato vescovo il 1° maggio 2010, prende possesso della Diocesi l’8 maggio 2010 con il solenne ingresso in Cattedrale ad Alife e nell’Episcopio di Piedimonte Matese, sede della residenza ufficiale dei Vescovi di Alife dal 1561.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Myrea strappata alla vita a 27 anni, domani i funerali. Comunità incredula e sconvolta

Piedimonte Matese – In tre giorni una terribile malattia ha strappato la giovane vita di …