Ultim'ora
estetista benessere ceretta

Estetica, è boom del settore: e cresce anche il fai da te

Crescono i numeri riferiti all’estetica ed a tutto ciò che ruota attorno a questo mondo; una tendenza che si è innescata ormai da qualche anno e che continua a procedere su basi ben solide partendo anche dall’importanza, crescente, che l’aspetto esteriore ha assunto nella nostra società.
Certamente un tempo non vi era questa attenzione spasmodica a tutto quello che è apparenza e ci si basava più sulla sostanza; così come, in passato, soltanto le donne si rivolgevano a trattamenti di questo tipo mentre da qualche anno il mercato si è aperto (con notevole successo tra l’altro) anche all’universo maschile.
Una concomitanza di fattori che ha generato il risultato suddetto, ovvero la crescita esponenziale del settore estetico, tanto quello legato alla medicina (meno invasivo e più alla portata di tutti) quanto quello riferito alla chirurgia, con approcci meno soft e con l’uso del tradizionale e temuto bisturi.
Su base annua in Italia, tanto per dare un numero, sono oltre 1 milione i trattamenti di chirurgia e medicina estetica che vengono eseguiti. Questo per inquadrare meglio la portata del fenomeno. Ma per completezza di informazione a questo  numero andrebbe aggiunto quello che si riferisce ai tanti utenti che decidono di ricorrere a trattamenti fai da te: anche questo è  un segmento in grande crescita, dettato da esigenze di tempo e da necessità di risparmio.
D’altro canto come dicevamo, sono ormai tantissimi gli aspetti cui si bada ed i trattamenti ai quali ci si sottopone che sarebbe impensabile eseguirli tutti: ci vorrebbe tanto tempo libero ed un discreto quantitativo di soldi da spendere. Ecco allora che avanza il fai da te anche nel mondo estetico con trattamenti eseguiti a casa: importante, come sempre quando si parla di fai da te, è evitare danni e cercare di fare le cose per bene. Munirsi quindi sempre di attrezzatura professionale ed essere certi di sapere ciò che si sta facendo.
Quali sono i trattamenti fai da te che vanno per la maggiore? Ovviamente il trucco, quello più scontato e facile da realizzare a casa; ma ultimamente anche trattamenti di ceretta e depilazione si eseguono a casa, autonomamente, vista anche la crescita di strumenti adatti come ad esempio lo scaldacera professionale ad uso casalingo, che oggi ha raggiunto elevate performance in materia di prestazioni e che quindi può essere utilizzato autonomamente con una buona garanzia di risultato finale.
C’è anche poi chi cerca di trasformare la propria casa in una vera e propria beauty farm, creando percorsi che prevedano bagni rilassanti, trattamenti di scrub, maschere per viso e capelli, massaggi vari. Tutto sempre e rigorosamente in modalità fa da te: perché oggi l’esigenza è più che mai quella di ottimizzare i tempi e risparmiare per quanto possibile denaro.