Ultim'ora
incidente stradale
foto di repertorio

Italia, in aumento gli incidenti stradali

Una tendenza quella italiana che va quasi del tutto contro a ciò che invece si evince a livello europeo dove i dati sugli incidenti stradali sono in calo. In Italia purtroppo la deriva intrapresa è quella opposta e ci parla di dati in aumento su base annuale.
Per fornire qualche numero, in Europa nel 2017 il numero di vittime a seguito di incidenti stradali è diminuito del 2% circa, mentre in Italia si è registrato in incremento del 3% per un totale di 56 vittime ogni milione di abitanti. Questi i dati riferiti al 2017 e diffusi dalla Commissione Europea in riferimento al numero di vittime sulle strade: ma in generale sono tutti i dati che ci parlano di incidenti sulle strade ad essere, purtroppo, importanti.
Nel 2016 ad esempio si sono registrati nel nostro paese 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.283 vittime e 249.175 feriti. Una contingenza negativa che va a riflettersi anche su un aspetto certamente secondario rispetto alla salute dei cittadini: ovvero lo stato delle vetture in circolazione.
Secondo analisi recenti il parco auto italiano sta invecchiando e su strada circolano tante vetture non propriamente ridotte bene. Per non parlare poi di tutte quelle auto che a seguito di incidenti stradali restano seriamente compromesse. Una tendenza talmente diffusa che ha dato il là ad una nuova branca del mercato, ovvero ai servizi di acquisto di auto sinistrate.
Sono tantissimo oggi gli intermediari nati in Italia che si occupano proprio di questo; un servizio parallelo e di grande utilità per l’utente che prevede l’acquisto di vetture che abbiano subìto incidenti anche piuttosto gravi, tali da compromettere in via definitiva lo status della vettura stessa. Chi si sia ritrovato almeno una volta, suo malgrado, in situazioni simili, sarà ben conscio delle difficoltà cui si va incontro: cosa fare con una macchina ridotta in questo stato?
Se aggiustarla non sempre può essere conveniente dal punto di vista monetario (come si suol dire, l’impresa non vale la spesa) le uniche vie sono la rottamazione o il cercare di piazzarla sul mercato a cifre irrisorie. Il che può essere non conveniente soprattutto se si parla di una vettura acquistata da poco e magari anche a cifre importanti.
Ecco allora che questi soggetti che sono nati sui mercati vanno ad acquistare direttamente vetture incidentate e non più marcianti: una soluzione efficace contro un’altra piaga che è comune a chi subisce un incidente di auto. Ferma restando la contingenza più grave, quella legata allo stato di salute di chi sia vittima di un incidente, subito dopo vi è l’aspetto critico legato al dover fronteggiare una situazione grave come quella di ritrovarsi tra le mani una vettura totalmente distrutta senza sapere cosa farci.