Ultim'ora

ALIFE – Percorsi lavorativi presso pubbliche amministrazioni, l’assessore Ginocchio presenta progetto per impiegare 25 persone

ALIFE – Opportunità lavorativa per 25 persone che potranno essere occupate per sei mesi, percependo poco meno di 600 euro per ogni mensilità. E’ questo il progetto presentato dall’assessore Caterina Ginocchio, in occasione della la prima giunta comunale. Si tratta dell’adesione al POR CAMPANIA FSE 2014-2020  Asse I “Occupazione” avente come obiettivo l’adesione al finanziamento regionale di Percorsi lavorativi presso Pubbliche Amministrazioni. In sintesi c’è l’opportunità  per 25 persone per un periodo di 6 mesi.
La prima delibera di giunta vede  inserito vede un  progetto a cui ha lavorato lei  .. vuole spiegare di cosa si tratta?
Si effettivamente in occasione della la prima giunta comunale ho presentato il progetto  di adesione al POR CAMPANIA FSE 2014-2020 Asse I “Occupazione”avente come obiettivo l’adesione al finanziamento regionale di “Percorsi lavorativi presso Pubbliche Amministrazioni”. In sintesi daremo l’opportunità lavorativa a 25 persone per un periodo di 6 mesi.
È stato presentato il giorno dopo da suo insediamento come assessore con delega alle politiche occupazionali.. Già ci stava lavorando da prima?
E’ un progetto a cui tengo particolarmente perché la macchina amministrativa necessità  di essere potenziata, e come ribadito più volte nel corso della campagna elettorale, a causa del dissesto, l’unica strada da percorrere è quella dei fondi europei o regionali.  Per tale motivo dal giorno dell’insediamento avvenuto in  data 11 giugno , già numerosissime volte mi sono recata in Regione  per presentarmi ai nostri referenti  regionali e manifestare le esigenze e priorità del nostro paese.
Chi sono i destinatari di questo avviso?
L’avviso è rivolto agli ex percettori di indennità di sostegno al reddito scaduta dal 2014 al 2017 (in ogni caso prima dell’avvio delle attività di pubblica utilità) e attualmente disoccupati e privi di sostegno al reddito; iscritti ai competenti Centri per l’Impiego,
I lavoratori, che aderiranno al presente avviso, saranno impiegati nello svolgimento di quali attività?
I lavoratori saranno impiegati nelle seguenti attività:
servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti;
servizio di apertura biblioteche pubbliche;
lavori di giardinaggio;
lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli;
lavori di emergenza;
attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale;
lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini nel settore della blue economy o dell’ICT
Che durata avrà questo progetto?
I progetti avranno una durata massima di  6  mesi , con   un   impegno   di   20 ore   settimanali , pari a   circa   80   ore   mensili. Al lavoratore sarà corrisposta una retribuzione pari a 580,14 euro
Ci sono altri progetti pronti?
Questo primo progetto è solo l’inizio di una serie di iniziative che come amministrazione ci siamo prefissati per lo sviluppo del nostro paese e recuperare il tempo perduto . Siamo tutti estremamente determinati e propositivi.

Guarda anche

Lavoro, Oliviero al Forum giovani: “Create commissione sulla questione Meridionale, abbiate il coraggio di farlo!”

Napoli – “Create una commissione nel Forum sulla questione Meridionale, abbiate il coraggio di farlo. …