Ultim'ora
viaggi vacanze

Tendenze e controtendenze per i viaggi dell’estate

Anche quest’anno l’estate è arrivata e le nuove tendenze dei viaggi sono già state rese note: stando ai dati raccolti dagli operatori turistici, la maggior parte delle persone ha scelto di partire in direzione delle principali località di mare, con una preferenza in particolare per le coste della Sicilia, della Sardegna e della Calabria. Non vengono disdegnate nemmeno le più popolari mete straniere, che invece si dividono tra capitali europee e americane, e città di mare con una particolare preferenza per la Spagna.

Oltre al Belpaese e alle città estere più gettonate, ci sono numerosi luoghi meno conosciuti ma altrettanto meritevoli dal punto di vista di mare, divertimento e cultura, che sono certamente degni della nostra attenzione. Per farsi un’idea di questi luoghi basta dare uno sguardo ai siti più autorevoli nell’ambito di viaggi e partenze, come, ad esempio, eDreams.

Una meta che solitamente non viene molto considerata dagli italiani è Cipro. Quest’isola è molto particolare anche a causa della sua posizione geografica, è infatti situata tra l’Europa, l’Africa e l’Asia, ed è generalmente una meta piuttosto economica sia in fatto di voli che di pernottamento, fattore che solitamente gioca un ruolo importante per definire le tendenze viaggi. È un luogo ricco di siti archeologici suggestivi e resti di civiltà e popolazioni diverse, vissute in differenti epoche. La stessa capitale Nicosia è una rappresentazione di tutto ciò, un mix di modernità e glorioso passato. Non saranno però solo gli appassionati di storia a essere accontentati, un altro punto forte di Cipro sono sicuramente le meravigliose spiagge e il mare cristallino che i turisti possono godersi in un clima di pace e tranquillità.

Riavvicinandoci al nostro paese troviamo l’Albania, che si sta man mano liberando della sua etichetta di “paese povero” e che sta rifiorendo dal punto di vista turistico. Anche se non sono in tanti a saperlo, il litorale albanese è splendido e ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile dai principali porti italiani che si affacciano sul mare adriatico. È adatto a chi vuole passare un periodo in tranquillità perché generalmente le spiagge non sono sovraffollate. Tra le località principali ci sono Dhermi, che si estende per svariati chilometri lungo la costa, Drymardes, Jale e Ksamil, soprannominata “la Perla dello Jonio”.

Volando fino all’Oceano Atlantico, a circa 1500 km dalle coste del Portogallo, troviamo le magnifiche (ma non molto conosciute) Isole Azzorre, un arcipelago costituito da nove isole di origine vulcanica che sono uno spettacolo della natura. Questa destinazione è particolarmente adatta a chi vuole evitare le mete più classiche, ma, al contempo, avere a disposizione una vasta gamma di attività ricreative. Scegliere le Azzorre vi permetterà di uscire dalle più classiche tendenze in fatto di viaggi, e di scoprire un luogo divertente ma non affollato. Ogni esigenza sarà accontentata, San Miguel è una delle isole migliori per chi non vuole fare troppi spostamenti, Monte da Guia e le Grotte di Costa de Feteira sono invece particolarmente adatte agli amanti della natura e delle escursioni. Inoltre, c’è il centro storico di Angra do Heroismo, nell’isola di Terceira, che è stato dichiarato patrimonio UNESCO.

Questi sono solo alcuni dei possibili suggerimenti, ora è il vostro turno di scoprire quello che l’estate ha in serbo per voi… buone vacanze!

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    reggia di caserta palazzo reale caserta

    I migliori posti turistici a Caserta: attrazioni, hotel, ristoranti

    Caserta è tra le migliori location turistiche da visitare: poco distante da Napoli, questa città …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.