Ultim'ora
orologio citizen uomo

Orologio uomo: per scandire con eleganza i movimenti della vita

Oggigiorno, con l’avvento degli smatphone, l’orologio ha perso un po’ la sua funzione pratica, ovvero quella di segnalare l’ora, tuttavia, ha acquisito un’incredibile valenza estetica, diventando uno degli accessori irrinunciabili, anche per gli uomini. Spesso, infatti, viene regalato durante le tappe più importanti della vita, proprio come simbolo dell’evoluzione della persona e del raggiungimento dei suoi traguardi.

É abitudine diffusa, infatti, regalare ad un ragazzo tale oggetto per il raggiungimento della maggiore età, ma anche per il conseguimento della laurea o per una promozione. Tuttavia, con il raggiungimento dei trent’anni, l’interesse dell’uomo per il mondo degli orologi tende ad aumentare, portandolo a ricercare materiali sempre più pregiati, come l’oro ed il Titanio, e modelli decisamente sofisticati. Ciò avviene perché l’orologio diventa una sorta si status symbol e, di conseguenza, un vero e proprio oggetto del desiderio.

L’importanza della qualità e del design

L’orologio è un accessorio fondamentale per dare un tocco di eleganza e di raffinatezza al look maschile. Per tale ragione, negli ultimi anni, i produttori si sono concentrati proprio sul design, proponendo soluzioni sempre più accattivanti ed originali. Tuttavia, la scelta di un orologio da uomo non deve essere attuata solamente in base all’estetica, ma deve tenere conto anche della qualità dei prodotti, affinché preservino il loro fascino nel tempo e siano efficienti.

La prima cosa sulla quale bisogna avere le idee chiare è la tipologia di orologio verso cui orientarsi, ovvero se prediligere quelli dotati di movimento meccanico, che devono essere caricati manualmente, quelli con movimento al quarzo, che sono simbolo di precisione e di eleganza, o quelli muniti di movimento a carica automatica, i quali, grazie agli spostamenti del polso riescono ad accumulare energia e, quindi, a caricarsi in totale autonomia. Come si può dedurre, non si tratta di una decisione che deve essere presa alla leggera, ma che deve essere valutata con estrema attenzione, al fine di trarre piena soddisfazione dall’acquisto compiuto.

Altri elementi da valutare

Tuttavia, esistono anche altri parametri che devono essere valutati per individuare il proprio orologio del desiderio, ovvero: la cassa, il cinturino ed il cristallo. Per quanto riguarda la cassa, che è la parte dell’orologio dove si trovano tutte le componenti meccaniche necessarie al suo funzionamento, solitamente si presenta in acciaio inox, un materiale resistente agli urti, ma che può causare allergie. Interessante è il titanio, che è un materiale  estremamente leggero ed anallergico, ma facile da graffiare e certamente più costoso.

Per i pezzi più pregiati, inoltre, viene utilizzato l’oro, specialmente 18 k, che può essere riproposto in varie colorazioni. Tuttavia, lo stile di un orologio dipende molto dal cinturino, che può essere realizzato con materiali economici, ma particolarmente resistenti, come il nylon e la gomma, ma anche in cuoio, da abbinare con i look casual, ed in metallo, spesso il medesimo impiegato per la cassa. Infine è bene spendere due parole anche per il cristallo, ovvero il vetro che protegge la parte più delicata dell’oggetto, che è rappresentata dalle lancette.

Nei modelli più economici tale elemento si presenta in plastica o in materiali acrilici, che sono, tuttavia, facili da graffiare. Salendo di prezzo, invece, si possono trovare cristalli in vetro temperato ed in zaffiro sintetico, altamente resistenti e duraturi. Se non sai cosa scegliere, scopri tutta la linea degli orologi Citizen, e seleziona il modello più adatto alle tue esigenze.