Ultim'ora
borsello uomo

Fabio Ferro: ritorna il borsello da uomo


Ormai anche gli uomini non possono più avvalersi semplicemente delle tasche per contenere chiavi, cellulari, portafogli, documenti e strumenti tecnologici. Per tale ragione, sempre più spesso, fanno ricorso ad un accessorio, che negli ultimi anni sta tornando in forte auge e che sta togliendo sempre di più la scena ai tradizionali zaini, che hanno spopolato per lungo tempo, ovvero il borsello. Ma quando va indossato? E quali sono le caratteristiche e le tipologie più utilizzate? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Quando è bene indossarlo

Il borsello da uomo è un accessorio maschile estremamente pratico e di tendenza. Tuttavia, come ogni elemento dell’abbigliamento, deve tenere conto di alcune regole fondamentali. Di norma, ha una forma rettangolare e compatta e presenta una tracolla larga. Viene utilizzato prevalentemente d’estate, ma può essere impiegato ogni qualvolta si debbano portare dietro non solo le chiavi di casa ed il portafogli, ma anche le sigarette, gli occhiali da sole ed eventuali libri o documenti.

In passato era adoperato solo in caso di occasioni informali e diurne, dove era previsto l’impiego di un abbigliamento casual. Tuttavia, alcuni stilisti hanno svecchiato questa intramontabile borsa da uomo, rendendola un accessorio elegante e perfetto per ogni situazione. Simbolo dello stile urban-chic, infatti, il borsello può essere utilizzato in città, ma anche in montagna, al mare ed in campagna.

Tuttavia, per non sminuire tale accessorio è importante imparare ad indossarlo correttamente. Tendenzialmente, infatti, il borsello viene portato a tracolla, anche se bisognerebbe farlo cadere dalla spalla lungo il fianco, superando leggermente l’altezza dell’ombelico. É sconsigliato indossarlo di traverso e posizionarlo in corrispondenza delle scapole o delle cosce.

Tante soluzioni per ogni occasione

In tessuto o in pelle spazzolata, nero o marrone, liscio o dotato di tasche e cerniere: la scelta è estremamente ampia e varia, in modo da far fronte alle esigenze dell’uomo a cui è destinato. Il borsello, che è riapparso dopo anni di oblio, si discosta nettamente dai modelli ingombranti e spesso imbarazzanti degli anni ’70. A sdoganare tale accessorio sono state le case di moda, che lo hanno proposto nelle proprie collezioni come elemento di punta e non come semplice complemento d’accompagno degli outfit.

Rispetto al passato, in cui l’aspetto funzionale tendeva a prevalere su quello estetico, portando il borsello ad essere caricato di scomparti e di zip, oggi dominano le linee rigorose ed i materiali preziosi, come il cuoio e la pelle vintage. Tuttavia, spesso si ritrovano spazi dedicati, come quelli concepiti per l’iPad, per il notebook e per gli altri sistemi tecnologici di ultima generazione. Per renderlo veramente intramontabile, tuttavia, è bene scegliere modelli non troppo elaborati, in grado di adattarsi ai continui cambiamenti di tendenza della moda.

Molto comodi e quotati sono i borselli muniti di imbottiture, particolarmente apprezzati da coloro che devono utilizzare i mezzi pubblici o le due ruote per muoversi nel traffico, i quali consentono di limitare i danni causati da urti di lieve o media entità.  Fabio Ferro propone una vasta gamma di borselli, adatti ad accontentare ogni tipo di esigenza estetica e funzionale. Scopri il modello che fa per te, sfogliando il catalogo online ed approfitta delle numerose offerte.