Ultim'ora

Francolise – La copia del Cristo Velato nella parrocchia di San Germano (guarda il video con le interviste)

FRANCOLISE (di Antonio Migliozzi) – La comunità dei fedeli ma anche quella degli appassionati dell’arte, potranno ammirare l’esposizione della copia del “Cristo Velato” del Giuseppe Sanmartino presso la Parrocchia di San Germano Vescovo – nella frazione Sant’Andrea del Pizzone –  guidata dal Parroco don Marcos, fino al prossimo 29 giugno. (il video con le interviste)
L’autore della copia del Cristo Velato, Pietro Santamaria, casertano doc, è un restauratore, scultore e docente. “Nella mia attività di restauratore – ha dichiarato l’artista – mi sono avvicinato più volte all’arte sacra. Affascinato ed estasiato dalla bellezza di tante chiese italiane, ho iniziato a produrre nel mio laboratorio opere a soggetto religioso. Nel 2010 mi sono recato nella cappella San severo di Napoli, gioiello del patrimonio artistico internazionale e della creatività barocca italiana, che per me è diventata subito un luogo magico ed emozionante. Nella tranquillità misteriosa di quell’ambiente sacro e privato, sculture di straordinaria bellezza dialogano silenziosamente tra di loro. Tra tutte il Cristo Velato ha stregato la mia anima di scultore. Da quell’incontro ho sentito il bisogno di misurarmi con un’opera che mi ‘chiamava’ e continuava ad ispirarmi. In uno studio quasi febbrile di bozzetto in argilla, ho tentato di ritrovare quella naturalezza che Sanmartino due secoli prima di me aveva saputo infondere a quel pezzo di marmo. Così ho cercato di plasmare nella marmolite le emozioni suscitate dall’ineffabile bellezza e dal sentimento di profonda umanità che contraddistinguono il Cristo Velato. Quest’esperienza ha segnato profondamente la mia attività di scultore, oggi dedicata esclusivamente alla produzione di opere di soggetto religioso”.

Il video con le interviste

 

 

 

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Sessa Aurunca – Campagna di screening gratuita per la prevenzione del cancro

    Sessa Aurunca (di Armando Cappelli) – Campagna gratuita di screening e prevenzione oncologica a Sessa …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.