Ultim'ora

TEANO / CASERTA – Ex Isolmer, domani “gita fuori porta” della III Commissione. Le solite “rappresentazioni” della politica (perché incapace di fare altro)

Teano / Caserta – Lunedì, diciotto giugno 2018, il consigliere regionale Gianpiero Zinzi e la sua III commissione (un qualcosa di “speciale” per occuparsi della Terra dei Fuochi, ma per fare cosa, precisamente, non è ancora chiaro) sarà a Teano. Verranno per fare “visita” all’azienda ex Isolmer e per toccare con mano i rifiuti che vanno rimossi, fra cui anche l’amianto. Sarà poco più che una passeggiata fuori porta. Semplicemente perché i rifiuti da rimuovere che sono ammassati in quell’area sono ben noti e sono stati tutti individuati e catalogati in un apposito progetto (del valore di circa 400mila euro) per la bonifica. Un progetto presentato dalla stessa società, la Gesia, che vuole realizzare in quella vecchia struttura  un impianto per la gestione dei rifiuti. Un progetto che sta trovando la tenace resistenza  proprio di Zinzi  e altri consiglieri regionali.
Quale, allora, la ragione del “blitz” di Zinzi junior?
La solita “rappresentazione” – probabilmente  – che spesso in politica va in scena per poi non lasciare alcuna traccia nella vita reale, quindi nella pratica delle cose. Tante altre visite Zinzi ha già fatto, ad esempio, nell’area ex Pozzi di Calvi Risorta. Tante promesse sono state fatte, tante “rappresentazioni” sono andate in scena, ma non è stato bonificato nemmeno in centimetro quadrato di quell’immensa discarica di rifiuti. La speranza è che la politica possa riuscire a fare più fatti e meno “rappresentazioni”.
Inutile dire che domattina nell’ex Isolmer ci saranno anche i vertici del comitato Noimp di Teano. Un comitato talmente “attento” ai problemi dell’ambiente sul territorio comunale da non accorgersi che in località Palmieri  operava contro legge una struttura  per il trattamento dei rifiuti. Per fortuna sono stati attenti – quelli sì, in modo serio – i carabinieri che sono intervenuti sequestrando l’azienda e tutelando così l’ambiente e imponendo il rispetto delle regole.

Guarda anche

BELLONA – Abusi sessuali sulla figlia di alcuni amici: condannato a 6 anni

BELLONA – Assolto in primo grado dal Tribunale di S. Maria Capua Vetere viene condannato …