Ultim'ora

Sessa Aurunca – Cala il sipario sul primo Festival dell’Olio di San Carlo. Soddisfazione per i ragazzi della Sancti Caroli

Sessa Aurunca (di Giovanna Cestrone) – È calato ieri sera il sipario sulla prima edizione del Festival dell’Olio, organizzata in Piazza Orticello a San Carlo dai componenti della Pro Loco Sancti Caroli. In entrambe le serate si è parlato di uno dei prodotti tipici locali delle Toraglie. Tra i vari argomenti di discussione, è stato approfondito il trattamento delle piante di olivo, la raccolta, la conservazione dell’olio, le caratteristiche ideali che ne contraddistinguono la qualità e i punti fondamentali di un buon processo produttivo. Alla manifestazione hanno partecipato, in veste di relatori, Gennaro Oliviero, Presidente VII commissione regionale ambiente, energia, protezione civile, Maurizio Capitelli, Presidente CIA, Confederazione Italiana Agricoltori e AOC, Associazione Olivicoltori Casertani, Domenico Perretta, Medico Nutrizionista, Antonio Romano, Geologo, Vincenzo Nisio, Agronomo, e Tommasina Casale, Assessore al Turismo, introdotti dalla giovane Presidente della Pro Loco, Chiara Di Stasio. Gli intrattenimenti musicali sono stati curati dai gruppi “I Dissonanti”, “Trio Melody”, e il gruppo folklorico internazionale “I Laurianum”. Nel corso delle serate, è stato possibile degustare piatti tipici locali, visitare stand espositivi e un antico frantoio in pietra risalente al sedicesimo secolo.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

ALIFE – “Chi non muore si rivede”, “Arteatro” propone lo spettacolo di Alvino

ALIFE – Domenica sera, all’insegna del divertimento e del buon teatro amatoriale, sarà in scena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.