Ultim'ora
ricambi auto tappetini online

I ricambi auto e il mondo del web

Cresce la richiesta di ricambi auto da acquistarsi direttamente in rete visti i noti vantaggi che ciò comporta. Il mondo dell’auto in generale sta attraversando un periodo di ripresa con riferimento all’intero comparto, anche quello dei ricambi.
In campo sono scesi i grossi player, nomi noti dell’ecommerce mondiale che sono un marhio di fabbrica per l’utente; accanto a questi si stanno sviluppando realtà parallele specializzate esclusivamente sulla vendita di pezzi di ricambio per auto. È il caso di Tappetinionline che come il nome suggerisce è un portale di vendita specializzato sui tappetini per auto, vale a dire una delle parti di ricambio più richieste dagli utenti soprattutto in rete.
In Italia si spendono ogni anno mediamente 13 miliardi di euro per la manutenzione delle vetture e una fetta sostanziale di questo mercato si è proprio spostata in rete. In sostanza il comparto sta attravesando una fase di cambiamento con una trasformazione di base che passa dal riposizionamento sul web degli acquisti.
Ad oggi si parla di un numero che sfiora i 15 milioni, tanti sarebbero gli italiani che acquistano ricambi onlineper auto e moto nel corso di un anno solare. Dati in crescita costante che vanno di pari passo con l’aumentare dell’affidabilità dei portali online di vendita di pezzi di ricambio, che possono già fornire il vantaggio evidente legato all’aspetto economico. Acquistare in rete presenta vantaggi sul prezzo, e ciò è un qualcosa di comune a tutti i settore dell’economia. Chi decide di aprire un ecommerce va incontro a costi minori e di conseguenza può offrire prezzi vantaggiosi sulla merce finale.
Ecco allora che anche il mondo dell’automotive, come si chiama in gergo il comparto delle auto, ha trovato nel web un prezioso alleato tramite il quale canalizzare le vendite. E si parla qui tanto dei brand noti di auto italiani e straniere, quanto di soggetti che vanno a inserirsi sul mercato vendendo pezzi di ricambio cosiddetti compatibili.
Fattori che come sempre presentano pro e contro visto che, come evidenziato da diverse associazioni di consumatori, il rischio di acquistare componenti difettose o non adatte al proprio veicolo sono sempre presenti.
Un rischio che fa parte del gioco e che non va a fermare l’ascesa di questo settore in rete. Ormai il mondo dei ricambi ha trasferito in modo profittevole buona parte del suo business proprio sul web. E la tendenza difficilmente potrà essere invertita da qui ai prossimi anni.

 

Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    caffe ufficio

    Caffè, i nuovi orizzonti del mercato: le macchine ad uso domestico

    Il caffè è sempre in voga nel nostro Paese, come dimostrano chiaramente i dati disponibili …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.