Ultim'ora

RIARDO – Dalla Terra alla Terra, il libro di Pasqualino Vito (il video con le interviste)

RIARDO (di Antonio Migliozzi) – Di fronte ad una platea attenta, Pasqualino Vito ha presentato il suo libro “Dalla Terra alla Terra – racconto breve di una storia vera”. L’evento, svoltosi alcune settima fa,  è stato organizzato dall’Associazione Omnia, ed ha visto al tavolo dei relatori, oltre alla presenza dell’autore, Melissa Bonafiglia (presidente dell’associazione Omnia), Nicola Laurenza e Gianluca Mario(guarda il video con le interviste)
Il libro è “ambientato nell’anno 1918 – si legge nell’introduzione – in piena Guerra, non vuole essere, e non è, un racconto di guerra. Ciò che mi ha spinto a scriverlo è stato il desiderio di trovare i Sacrari ove sono seppelliti i corpi dei due miei prozii: Francesco ed Emilio, e soprattutto, quello di immedesimarsi nelle loro menti di contadini, strappati alla terra, ed al loro impegno per il sostentamento della famiglia, e portati al fronte, a combattere per motivi e cause a loro completamente estranei e sconosciuti……”  “Dalla Terra alla Terra”, al momento, ha visto l’adozione presso circa sei Istituti scolastici del territorio, al fine di poter insegnare ai giovani alunni un pezzo di storia che non si trova nei libri scolastici ma che riguarda in maniera particolare persone e vicende legate ai propri paesi.

Guarda il video con le interviste

 

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    NAPOLI – Auto rubate, sgominata banda

    NAPOLI –  Importante risultato della Polizia di Stato sul fronte del contrasto al traffico dei …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.