Ultim'ora
bdr

Mignano Montelungo – “Giustizia per Emilio”, De Luca e il vescovo Cirulli incontrano Antonio Marotta

MIGNANO MONTELUNGO (di Antonio Migliozzi) – Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è avvicinato ad Antonio Marotta dopo averlo visto in mezzo alla folla con un cartellone appeso al collo con la scritta: “Giustizia per Emilio perché una morte sul lavoro non sarà una morte bianca. Sul tracciato art.21 della Costituzione italiana”. Si ricorda nel mese di giugno di due anni fa, il 33enne Emilio Marotta, nel suo pieno svolgimento lavorativo di Operatore Ecologico, perse la vita drammaticamente triturato nel compattatore dei rifiuti. Da quel giorno la famiglia Marotta non vive più.
Il papà Antonio, nella giornata di sabato 12 maggio, in occasione della inaugurazione della fine del restauro dei lavori presso il Castello “Ettore Fieramosca”, approfittando della presenza di tante autorità (tra le quali quelle del Prefetto di Caserta S.E. Raffaele Ruberto, del Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, del Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e del Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi S.E. Mons. Giacomo Cirulli) si è mischiato tra la gente con al collo il  cartellone. Senza parlare, senza creare scompiglio se non agitazione tra gli organizzatori, Antonio Marotta, il papà del povero Emilio, ha voluto protestare ed esternare il suo dolore in questa maniera, “senza avere ancora trovato giustizia” per la tragica morte di suo figlio, come egli stesso ha avuto modo di dichiarare.
Il primo ad essersi avvicinato ad Antonio è stato il Vescovo Giacomo, il quale con una carezza sulla spalla gli ha detto di volerlo incontrare privatamente. Dopo l’incontro istituzione e dopo il brindisi, il Presidente De Luca si è accorto della presenza di Antonio e, malgrado il protocollo di occasione, si avvicinato al papà di Emilio e tenendogli le mani gli ha chiesto cosa significasse quel cartellone. I due si sono parlati a lungo dopo di che il Governatore ha chiamato un suo collaboratore per metterli in contatto.
Naturalmente per Antonio Marotta e per la sua famiglia questi gesti non riporteranno in vita il loro Emilio, ma certamente a livello umano tutto ciò ha avuto un grande valore umano. Adesso attenderemo che Antonio incontrerà il Vescovo Giacomo ed il Presidente Vincenzo De Luca.

Guarda anche

TORA E PICCILLI – Cirulli ha presentato  il nuovo parroco: don Martin curerà il gregge

TORA E PICCILLI (di Nicolina Moretta) – Domenica pomeriggio, 10 marzo 2024, nella chiesa del …