Ultim'ora

Mignano Montelungo – Restaurato l’antico castello, 7 milioni di euro per rilanciare l’economia del paese (il video con l’intervsita)

Mignano Montelungo – Il sindaco di Mignano Montelungo, Antonio Verdone, è raggiante. Non sta nella pelle per la felicità. Sa di aver realizzato un’opera per la quale passerà alla storia del suo paese. Utilizzando un finanziamento di 7 milioni di euro (fondi messi a disposizione dalla regione Campania) è riuscito, insieme alla sua amministrazione comunale a completare il totale recupero dell’antica fortezza che, ora, è completamente fruibile. Sono serviti circa due anni per completare l’intervento. Sabato prossimo (12 maggio 2018) è fissata la cerimonia per l’inaugurazione della struttura. (guarda il video con l’intervista al sindaco)
Ospiti della cerimonia di inaugurazione saranno il Presidente della Giunta della Regione Campania, on.le Vincenzo De Luca, il vescovo della Diocesi di Teano Calvi, Mons. Giacomo Cirulli, il Presidente della Provincia di Caserta, dott. Giorgio Magliocca, l’Architetto dott. Gennaro Leva della Soprintendenza delle Belle Arti di Caserta e il dott. Raffaele Ruberto Prefetto della Provincia di Caserta, che insieme al sindaco di Mignano Montelungo Antonio Verdone interverranno nel convegno in programma alle ore 17.30.
Il castello risale all’anno 1000,  e  nei secoli il Castello è appartenuto a numerose famiglie nobiliari, fino a diventare parte del Regno delle Due Sicilie, sotto il governo di Papa Innocenzo III, e, successivamente, dell’Impero di Federico II di Svevia. Intorno al 1500 diviene la residenza del condottiero di cui oggi porta il nome, Ettore Fieramosca, uno dei celebri protagonisti della Disfida di Barletta del 1502

Guarda il video con l’intervista al sindaco

 

 

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …