Ultim'ora

TEANO – Cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini (il video)

TEANO (di Antonio Migliozzi) – Baciati dal sole primaverile di questi giorni, mercoledì mattina la cittadinanza di Teano ha accolto numerosa il Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca, prof. Francesco Sabatini, per l’inaugurazione dell’Epigrafe ai Placiti di Teano.  L’evento si è tenuto presso la centrale Piazza della Vittoria, anticipato dalla visita del prof. Sabatini al Museo Archeolgico “Teanum Sidicinum”. (guarda il video con le interviste)
Al termine dello scoprimento della targa, alla presenza di molte autorità, quali il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, il parroco della Cattedrale don Tommaso Nacca, i professori Alberto Zaza D’Ausilio, Domenico Proietti, Carmen Autieri ed altri ancora, si è proceduti verso la Sala conferenze del suddetto Museo Archeologico per conferire al prof. Francesco Sabatino, dalla mani del Sindaco Nicola Di Benedetto affiancato dall’Assessore alla Cultura Gemma Iannaccone Tizzano, la Cittadinanza Onorario della Città di Teano con queste motivazioni: “A Francesco Sabatini, professore emerito dell’Università degli Studi di Roma, membro onorario dell’Accademia della Crusca, insigne filologo e studioso che attraverso la sua appassionata ricerca ha contribuito alla diffusione di documenti preziosi e fondamentali per la lingua e la storia della nostra terra Sidicina. La Città di Teano luogo di cultura e di incontri Grata conferisce la cittadinanza onoraria”.
All’inizio dell’incontro, un’alunna dell’IPSSAT di Teano ha proiettato un lavoro di ricerca sui Longobardi, molto gradito alla numerosa platea, mentre al termine dell’evento il prof. Sabatini si è soffermato a guardare le vetrine contenenti dei libri antichi dei Placiti Cassinesi, della collezione privata di Luigi Di Benedetto.

guarda il video con le interviste

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Riardo / Presenzano – Nuova fabbrica Ferrarelle, partita produzione. Con circa 12 dipendenti

    Riardo / Presenzano – Il nuovo stabilimento della Ferrarelle di Presenzano è operativo. Per ora, …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.