Ultim'ora

PRATA SANNITA – “Giovani come San Pancrazio”, un progetto per i giovani sulla figura del giovane martire

 

PRATA SANNITA (di Laura Sarni) – La Parrocchia San Pancrazio Martire, il parroco pro-tempore don Arnaldo Ricciuto e il Comitato Festa di San Pancrazio promuovono un progetto dal titolo “Giovani come San Pancrazio” rivolto ai bambini e ai giovani iscritti alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado del plesso di Prata Sannita, per la realizzazione di una composizione poetica e di un’opera artistica, incentrate sulla figura del giovane martire. Un comitato di valutazione, appositamente costituito, sceglierà la poesia-preghiera e l’opera figurativa che più esprimerà il senso della manifestazione; il tutto verrà miniaturizzato e saranno stampate delle immagini votive, da distribuire gratuitamente ai fedeli, durante le celebrazioni della Festa del Santo Patrono, il 12 maggio prossimo, officiate dal Rev.mo Parroco Don Arnaldo Ricciuto. In Piazza San Pancrazio, cuore della cittadina matesina, verrà allestita una mostra antologica di tutte le espressioni poetichee artistiche realizzate dai partecipanti al progetto. Visite guidate ed esperienze conoscitive dei luoghi e della storia del culto del Santo saranno promosse con la collaborazione del Gruppo Archeologico Prata Sannita; nell’occasione verranno distribuiti gratuitamente opuscoli dal titolo: “Storia del culto di San Pancrazio Martire in Prata Sannita”. Scopo del progetto è la divulgazione del messaggio del santo martire alle giovani generazioni. Il nobile Pancrazio abbracciò il Vangelo e ne fece una ragione di vita tanto da morire per esso; nel 304 d.C. a soli quattordici anni, sulla via Aurelia in Roma, fu martirizzato, durante l’impero di Diocleziano; da allora venerato, come santo, sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa,è raffigurato nelle vesti di soldato con la palma della pace tra le dita. Proponimento dell’idea progettuale è di avvicinare i giovani e i giovanissimi alla piacevolezza delle forme creative quali l’arte della composizione poetica e l’arte figurativa, come espressione dell’indole personale e dei propri sentimenti.

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Parete  – Presenze Contemporanee, uno spaccato degli ultimi vent’anni di ricerca artistica italiana

Parete (di Giovanna Lepore) – Presenze Contemporanee nacque nel 2016 da un’idea di Paolo Feroce, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.