Ultim'ora

RIARDO – “Dalla terra alla terra”, Vito presenta il suo libro sull’ultimo conflitto mondiale

RIARDO (di Antonio Migliozzi) – Presso l’edificio dell’ex asilo in Riardo, alle ore 18.30 di domenica 22 aprile Pasqualino Vito presenterà il suo libro dal titolo “Dalla terra alla terra-racconto breve di una storia vera” (Editore Marotta&Cafiero). Si tratta di un libro che parla dell’ultimo conflitto mondiale che ha visto protagonista anche l’Italia, laddove l’autore cerca in maniera del tutto senza successo di trovare le tombe dei suoi due prozii, strappati dalla vita quotidiana fatta di lavoro nei campi per andare a combattere una guerra non loro. Francesco ed Emilio Vito vengono strappati dalla loro terra per andare ad affrontare la loro ultima battaglia. “Strappati alla propria terra per essere accolti nel grembo di una terra lontana, ove lasciano come ricordo solo dei brandelli di fazzoletti rossi, sono oggi ricordati, nel proprio paese, con i soli nomi scritti su una lapide a monito, non ascoltato, contro tutte le guerre”. Pasqualino Vito nasce nella piccola cittadina del Canton Ticino in Svizzera, per poi fare ritorno nel suo piccolo comune di origine dell’Alto Casertano, Rocchetta e Croce, quando aveva solo nove anni. Laureato in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli inizia a lavorare come libero professionista. L’attaccamento nei confronti di questa sua terra di origine lo vede impegnato a scrivere dei componimenti in dialetto vernacolare “rocchettano” oltre che in lingua. Con il libro “Dalla Terra alla Terra”, Pasqualino Vito ha vinto il terzo premio al concorso letterario “Ammuinammu stu paese”, promosso dalla “Piccola libreria 80mq”. La presentazione del libro che si terrà domenica 22 aprile, oltre all’autore, vedrà la partecipazione, con i propri interventi, di Melissa Bonafiglia, Nicola Laurenza e Gianluca Mario.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Vairano Patenora – Salvo D’Acquisto, il fratello dell’eroe parla ai ragazzi del Liceo Da Vinci (il video con le interviste)

    VAIRANO PATENORA (di Antonio Migliozzi) – Trent’anni dalla nascita della sezione locale dell’Associazione Nazionale dei …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.