Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE / BENEVENTO – Il 6° Rally del Matese e il 4° Rally del Medio Volturno prendono forma, appuntamento per il 30 giugno

PIEDIMONTE  MATESE / BENEVENTO – A meno di due mesi dal via, inizia a prendere forma la sesta edizione dell’ormai consolidata gara campana. Ancora una volta le pendici del “Matese” saranno il teatro di un’avvincente sfida rallistica. La manifestazione organizzata dalla Matese Motorsport anche quest’anno sarà valida per il campionato di Coppa Italia terza zona, segno dell’ottimo lavoro svolto nelle precedenti edizioni. Non solo il “6° Rally del Matese e 4° Rally del Medio Volturno” sarà valido per i Campionati Regionali della zona Abruzzo/Campania/Lazio/Molise/Puglia e Sardegna, con un coefficiente di validità di ben 1,5. Una gara che coniuga ancora una volta lo sport e i motori con le bellezze di un paesaggio splendido, non a caso la cornice è quella del Parco Regionale del Matese.

Posticipata rispetto alla scorsa edizione, la gara prenderà il via il 30 giugno prossimo con importanti novità. Invariato il format che prevede due tappe, la prima con partenza da Pietravairano e lo svolgimento dei sue passaggi sulla prova di Fontegreca. Una speciale caratterizzata dagli spettacolari tornanti per le strade del paese, in cui il calore del pubblico non mancherà di certo. Il riordino di Ciorlano e la chiusura di tappa a San Potito Sannitico, chiuderanno la prima giornata di gara, un antipasto breve considerando il percorso della seconda tappa.

Domenica 1° luglio la gara entrerà nel vivo con gli altri sette tratti cronometrati. Tutti diversi, tutti con le loro particolarità e insidie. Si parte con la prova Castello-San Gregorio-Miralago, invariata rispetto allo scorso anno, che verrà ripetuta due volte. Una prova davvero “speciale”, con il suo percorso che sale fin sopra la montagna, un asfalto perfetto e spettacolari curve veloci. Un vero e proprio tempio della velocità, in cui la potenza e la tecnica faranno la differenza.

Apprezzabile sarà anche il trasferimento che condurrà gli equipaggi verso la seconda prova speciale, un tour nel paesaggio incontaminato del Parco Regionale del Matese fino alla provincia di Benevento, nello specifico a Cusano Mutri, teatro della seconda speciale. Una prova completamente diversa rispetto alla prima, un percorso a tratti tortuoso, con rapidi cambi di direzione. Accorciata rispetto allo scorso anno, la prova di Cusano Mutri darà modo anche alle piccole auto di imporsi nelle zone nobili della classifica. Ottimizzati anche i chilometri di trasferimento con ben 40km in meno rispetto allo scorso anno. Saranno coinvolte anche le località di Pietraroja con un controllo a timbro e Telese Terme, location apprezzata in tutta Italia per le sue terme, dinanzi alle quali sarà allestito il riordino. Ci sarà dunque la possibilità di ammirare le auto non solo in prova ma anche durante il riordino in una location così centrale.
A seguire ci sarà la classica prova di Gioia Sannitica, rivisitata però nel percorso e nella lunghezza, segno anche dello spirito innovatore con cui ogni anno questa gara si presenta ad appassionati e addetti ai lavori. Una prova che come sempre coniugherà tratti veloci e punti tortuosi e guidati.

Un’altra novità per la sesta edizione sarà il ritorno con il Parco Assistenza presso il Cotton Movie Village, centro commerciale e cinema di riferimento per tutta la zona, nella cui area parcheggio sarà allestito il “paddock” in cui poter ammirare le auto e i team a lavoro, non rinunciando al piacere di un giro all’interno dell’area commerciale. Chiusura nella consueta e centralissima Piazza Roma di Piedimonte Matese in cui saranno premiati i vincitori della gara che transiteranno sul palco finale.

La macchina organizzativa oltre a definire il percorso di gara sta già valutando una serie di agevolazioni da offrire agli equipaggi partecipanti, che saranno rese note nella prima metà del mese di maggio.

Sarà inoltre anche un Rally “social”: in linea con l’importanza mediatica della rete, tutte le fasi della sesta edizione del Rally del Matese, potranno essere seguite attraverso l’official page su Facebook. News, foto e video, renderanno ancor più frenetico all’avvicinamento alla gara. Gli appassionati potranno dunque restare connessi con l’evento tramite la fanpage raggiungibile questo indirizzo: https://www.facebook.com/RallydelMatese/

Oltre alla pagina facebook, canale principale di contatto, gli appassionati e gli equipaggi potranno chiedere informazioni tramite i contatti riportati nella locandina ufficiale dell’evento.

 

 

Guarda anche

Pietramelara / Roccaromana – Malore improvviso mentre passeggia con la famiglia: muore 50enne

Pietramelara / Roccaromana – “Il Sindaco, l’Amministrazione e dipendenti tutti, partecipano al dolore che ha …