Ultim'ora

CASERTA / SAN LEUCIO- ANTICHE ARTI TESSILI AL BELVEDERE SAN LEUCIO, UNA SCUOLA PER LE ANTICHE ARTI DELLA SETA

 

Caserta / San Leucio (di Rachele Izzo) – La Giunta della Regione Campania ha approvato il Protocollo d’Intesa per l’ “Attivazione corsi di formazione per l’istituzione della scuola e per la conservazione delle antiche arti tessili”. A siglare il documento, oltre all’ente regionale, anche: Comune di Caserta, Camera di Commercio e Confindustria Caserta, Rete San Leucio Textile. Il Protocollo definisce il modello formativo del ripristino delle tradizioni per favorire ilrecupero degli antichi mestieri attraverso la rivitalizzazione di produzioni che rischiano di scomparire. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani e gli imprenditori ai mestieri artigianali, favorendo il ricambio generazionale. La collaborazione tra le parti è finalizzata al recupero dell’antica tradizione serica di San Leucio, dando il via alla produzione e alla commercializzazione dei manufatti in seta e favorendo l’aggregazione delle aziende del settore. Inoltre, i firmatari si impegnano ad avviare percorsi formativi relativi sia alle tecniche storiche di produzione e di utilizzo dei telai, sia alla gestione, manutenzione e conservazione dei telai stessi.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

CASERTA / MILANO – Le tecnologie 4.0 e il marchio San Leucio Silk a Milano : l’evento dal titolo “Marchio San Leucio Silk: dall’utopia di un Re alla Blockchain”

CASERTA / MILANO – L’antica arte serica della provincia di Caserta è stata tutelata con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.