Ultim'ora

ALIFE – Comunali, Grillini e L’Elefante verso la fusione

ALIFE – I due movimenti – che rappresentano le novità sullo scenario politico di Alife – potrebbero trovare una intesa e coalizzarsi per formare una unica lista. Una ipotesi che sta circolando in maniera sempre più forte negli ambienti politici alifani. Una ipotesi rafforzata anche dalle “frequentazioni” che i rappresentanti del  sodalizio L’Elefantino hanno con gli esponenti penta stellati. Ma chi sarà il sindaco fra Fausto Sabino ed Enzo Guadagno? E’ questo il problema più grande prima di sottoscrivere l’intesa.
Nella città matesina lo scenario politico resta ingarbugliatissimo; ci sono almeno quattro aspiranti sindaci e il numero potrebbe anche aumentare. E difficilmente riusciranno a trovare un accordo per unire le forze.
I grillini, forti del successo elettorale alle politiche, vorrebbero fare una lista. Chiaramente sarebbe mascherata da lista civica visto che non hanno chiesto il permesso al partito di usare il simbolo per le comunale. La lista dei 5 Stelle  potrebbe essere guidata da Fausto Sabino. Purtroppo, per i grillini, il Movimento alla politiche viaggia da solo, al di là delle rappresentanze locali. Mentre alla comunali, invece, i consensi li devi costruire uno ad uno. E qui sta tutta la difficoltà.
La lista dei dissidenti  potrebbe nascere sotto la direzione del presidente del Sannio Alifano, Alfonso Santagata che perà non si candiderebbe direttamente a primo cittadino. Un ruolo nel quale il politico potrebbe lanciare, riferiscono alcune voci, la moglie.
Il Laboratorio L’Elefante ha il progetto di proporre a sindaco Enzo Guadagno che unisce intorno a se un gruppo di giovani che nei giorni scorsi si è adoperato per lanciare attraverso internet una serie di proclami. Tutti belli e affascinanti ma tutti scarsi nelle sostanza dell’applicazione reale.
Salvatore Cirioli, il sindaco più breve della storia di Alife, vuole riprovarci. Lui è sicuro che ripartendo dal gruppo di fedelissimi (appena quattro componenti dell’ex maggioranza)  riuscirà ad ottenere la conferma dagli elettori alifani.

Guarda anche

CELLOLE – Città violenta, ancora un preoccupante primato

CELLOLE – In tutta la provincia di Caserta, lo scorso anno 2023, sono stati registrati …