Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – MEDAGLIA D’ARGENTO AL MERITO CIVILE, IL 20 APRILE 2018 CERIMONIA DI CONSEGNA A PIGNATARO MAGGIORE

 

 
Pignataro Maggiore – Il 20 aprile 2018 sarà un momento storico per la cittadina di Pignataro Maggiore, che dopo 75 anni riceverà un riconoscimento ufficiale per i 25 pignataresi uccisi nelle due stragi del 12 e 14 ottobre 1943 e per il sacrificio di tutti i concittadini scomparsi durante il periodo più buio della nostra storia.

Nello scenario del palazzo Vescovile, alle ore 17.30, sarà il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto a consegnare nelle mani del sindaco e presidente della provincia Giorgio Magliocca la medaglia d’argento al merito civile concessa dalla Presidenza della Repubblica nel novembre del 2017.

Alla manifestazione, curata dall’assessore alla cultura Rossella Del Vecchio, prenderà parte anche l’associazione culturale «La Città del Sole», che dal 2004 ha svolto un incessante lavoro di ricerca storica e di valorizzazione degli eventi con l’obiettivo di portare a compimento questo progetto civile.

Durante la cerimonia i soci dell’associazione ricorderanno le principali tappe del lungo percorso di ricerca e le drammatiche testimonianze dei familiari delle vittime contenute nel libro «Eccidi Nazisti – Pignataro Maggiore ottobre 1943».

 

 

Guarda anche

Pignataro Maggiore – Violento scontro in via Vittorio Veneto, diversi feriti

Pignataro Maggiore – L’impatto è avvenuto poco fa lungo una delle strade del centro del …