Ultim'ora

CASTELPETROSO CONCLUSIONE DEI LAVORI DI RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE IN BASILICA PER L’ANNO 2017

Castelpetroso (di Laura Sarni) – Si sono conclusi in Basilica i lavori di ristrutturazione e restauro programmati per l’anno 2017, chiusi in bellezza con la collocazione sul Presbiterio delle nuove sedute donate dalla comunità di castellani a Toronto (Canada). Montate il 13 settembre scorso hanno visto il loro primo utilizzo durante la Festa dell’Esaltazione della Croce il 14 settembre. In occasione del 127^ Anniversario Posa della Prima Pietra del Santuario sono state benedette dall’ Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano S.E.Rev.Mons. Giancarlo Maria Bregantini durante il Solenne Pontificale.

Sottolineiamo il lavoro di restauro di due opere di notevole pregio durante l’anno intercorso: la Pietà di Rosa Zanazio, dono dei reduci della prima guerra mondiale alla Basilica, che è tornata agli antichi colori brillanti donando maggiore risalto e drammaticità allo sguardo della Madre addolorata per la morte del Figlio.

Il restauro dell’organo, con la ripulitura delle canne, dell’interno, la sostituzione dei pezzi danneggiati o usurati e il ripristino delle geometrie sonore e delle intonazioni, ha segnato uno dei momenti più suggestivi di metà anno culminato nel concerto del M° Filippo Sorcinelli il 25 giugno che ha deliziato la platea dimostrando come lo strumento sia stato restituito alla ricchezza delle sue sonorità.

Un grazie speciale a tutti coloro che con piccole o grandi donazioni hanno contribuito allo svolgimento e alla chiusura dei lavori nei tempi previsti. Nell’anno in corso ci saranno altri progetti da perseguire che è con la generosa testimonianza di chi ha nel cuore il Santuario dell’Addolorata che si potranno realizzare.

 

Guarda anche

CASTELPETROSO – “Anch’io sono la Protezione civile”, camposcuola alla Basilica

CASTELPETROSO – Le strutture di accoglienza della Basilica dell’Addolorata in Castelpetroso hanno ospitato venti giovani, …