Ultim'ora

IL PRESIDENTE NAZIONALE DEL CISOM GERARDO SOLARO DEL BORGO IN VISITA UFFICIALE ALLA SEZIONE TERRITORIALE DI INTERESSE NAZIONALE MATESE-ALEXIS IL 26/27 GIUGNO 2017

Sant’Angelo d’Alife (di Laura Sarni) –  S.A.S. Il Principe Hugo Mariano Windish Graetz Gentiluomo di Sua Santità e Ambasciatore del SMOM in Slovenia insieme al Prof. Alberto Bochicchio Gentiluomo di Sua Santità Ministro Plenipotenziario del SMOM in Slovenia ha guidato il neo-presidente eletto del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta in una visita ufficiale alla Sezione Matese-Alexis.

All’arrivo, nella Basilica Minore dell’Addolorata in Castelpetroso, ad accoglierli il Rettore Don Massimo Muccillo che, il 24 giugno scorso, è stato solennemente investito del titolo di Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta durante la Celebrazione Eucaristica tenutasi nella Chiesa del Gran Priorale di Napoli in occasione della festa di San Giovanni, Patrono dell’Ordine.

Il Presidente, dopo il saluto di preghiera alla Vergine Addolorata in Basilica, ha visitato il Posto di Primo Soccorso CISOM adiacente al Santuario, congratulandosi per i locali e le apparecchiature in uso atte ad ottenere le migliori prestazioni per il Primo Soccorso durante i pellegrinaggi e gli eventi che si tengono in Basilica.

Il Rettore Don Massimo Muccillo ha guidato gli ospiti nel cammino di preghiera della Via Matris, lungo le sette tappe che commemorano i sette dolori di Maria. Con profonda fede tutti si sono raccolti intorno ai gruppi scultorei in bronzo, così magistralmente lavorati dal M° Caetani, soffermandosi a meditare sul percorso di vita della Madre sempre vicino al Figlio nell’adempimento della sua missione salvifica per l’umanità; è un cammino comune infatti con quello della Via Crucis e alcune “stazioni” sono coincidenti.

Il Presidente Solaro del Borgo ha poi visitato il Centro Don Nicola Lombardi che ripercorre storicamente la nascita e la crescita del Santuario; infine si è soffermato nell’Auditorium e nei locali adibiti all’accoglienza dei pellegrini in vista del IV Meeting Internazionale dei Responsabili delle Strutture Centrali, Territoriali e Speciali del CISOM in programma dal 29 settembre al 1°ottobre 2017 proprio nella Basilica Minore dell’Addolorata in Castelpetroso.

Nel santuario di S.Maria delle Grazie in Alife (CE) il Presidente ha voluto incontrare tutti i volontari e le volontarie della Sezione Matese-Alexis per esprimere loro la piena soddisfazione per tutte le attività cui partecipano con totale abnegazione, spirito di sacrificio e non comune senso civico. E’ seguita la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Rev.Mons. Valentino di Cerbo, Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, insieme al Rettore della Basilica Minore dell’Addolorata Don Massimo Muccillo, al Responsabile Spirituale del Raggruppamento Campania Mons. Luigi  Castiello e del Cappellano Militare presso la Scuola Specialisti di Volo dell’Aeronautica Militare di Caserta Don Emilio di Muccio.

Il Presidente ha grandemente elogiato la Sezione Matese-Alexis con parole cariche di emozione, ribadendo il lavoro del CISOM in Italia e all’estero come Corpo unito, di origine cristiana, nella difesa della fede assistendo chi ha bisogno. Ha innalzato la Sezione ad esempio per la nazione intera in quanto nata, non in una grande città, ma in un territorio vasto e costituito da tanti piccoli centri che hanno regalato al CISOM un numero così alto di volontari, ormai quasi ottanta.

A fine discorso il Neo-Presidente del CISOM ha annunciato ufficialmente che nel prossimo Direttivo il Matese-Alexis diventerà Raggruppamento e sarà denominato “Molisannio”; sarà uno dei venti presenti in Italia e sarà l’unico ad operare nell’ambito di regioni diverse in quanto abbraccerà parte della Campania insieme al Molise.

La notizia ha riempito d’orgoglio i volontari tutti spronandoli a dare ancora di più per migliorare la società in cui viviamo.

Durante il secondo giorno di visita il Presidente ha partecipato allo Screening gratuito organizzato dalla Sezione Matese-Alexis nella città di Sant’Angelo d’Alife sulle patologie dell’aorta addominale, visitando l’Ambulatorio Mobile, unico in Italia in dotazione alla Sezione. Parole di elogio e ammirazione per questo automezzo che permette di effettuare le visite gratuite con le apparecchiature in dotazione, spostandosi facilmente di città in città.

L’arrivederci del Presidente e dei suoi accompagnatori al prossimo Raduno Nazionale di fine settembre ha concluso la sua visita ufficiale dopo due giorni carichi di emozioni e di parole entusiastiche per la Sezione Matese-Alexis e per lo straordinario patrimonio naturalistico che circonda questi luoghi.

Guarda anche

VAIRANO PATENORA / TEANO / CAIANELLO  – Nasconde 105 dosi di cocaina nel guardarail: arrestato 37enne

Vairano Patenora / Teano – Ad agire sono stati i carabinieri della stazione di Vairano …