Ultim'ora

TEANO – Recupero centri storici, le idee di Laooconte (il video)

TEANO (di Antonio Migliozzi) – Giornata interamente dedicata al Progetto Laooconte quella che si è tenuta venerdì 23 marzo presso la Sala conferenze del Museo Archeologico Teanum Sidicinum.  Il Progetto Laooconte è uno studio di ricerche sui beni culturali e paesaggistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali della Regione Campania, mentre le aree di intervento saranno gli insediamenti ed i centri storici, così come definiti negli strumenti urbanistici comunali; le aree contigue ad essi, ai fini di interventi di riqualificazione ed integrazione per le attività pubbliche o di interesse pubblico, collegate agli interventi delle aree di cui si è detto in precedenza; i singoli beni di valore storico culturale, anche non vincolati; beni culturali ed aree museali; beni artistici ed archeologici inseriti in contesti architettonici e beni ambientali e paesaggistici. (il video con le interviste ai protagonisti)
L’incontro ha partecipazione di un numero elevato di professionisti del settore, quali Nicola Di Benedetto (Sindaco di Teano), Maurizio Simone (Presidente della Laooconte SCPA), Anna Imponente (Direttore del Polo Museale della Campania-MIBACT), Mons. Ernesto Rascato (delegato per i Beni Culturali Ecclesiastici-Conferenza Episcopale Campana), Rossella Bicco (Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta), Vincenzo De Lisi (Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta), arch. Mariano Nuzzo (Direttore Laooconte Scpa-responsabile del progetto Laooconte), Antonio Salerno (Direttore del Museo Archeologico di Teanum Sidinum), Salvatore Buonomo (Sovrintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento), Luigi Maffei (Direttore Dipartimento di Archeologia e Disegno Industriale Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”), Daniela Esposito (Direttore Scuola Specializzata in Beni architettonici e paesaggistici “La Sapienza” Università di Roma), Giuseppe Faella (Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”), dott.ssa Angela Bosco, arch. Ilaria Pontilio, avv. Marianna Aurilio, ing. Vincenzo Basilicata, arch. Ingrid Titomanlio, arch. Serena Caldarelli, arch. Claudia Di Bendetto ed arch. Irene Savinelli, oltre ad alcuni amministratori locali, tra i quali Alberico Di Salvo, Sindaco del Comune di Conca della Campania.

Guarda il video con le interviste

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Giano Vetusto / Rocchetta e Croce / Calvi Risorta –  Esplode bomba della II guerra mondiale, feriti due operai forestali

Giano Vetusto / Rocchetta e Croce  / Calvi Risorta – Due operai della comunità Montana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.