Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – La corale polifonica “Regesta Cantorum” nel napoletano per inaugurare la stagione musicale

PIEDIMONTE MATESE – La Corale Polifonica «Regesta Cantorum» di  Piedimonte Matese ed eccellenza dell’alto casertano, inaugura la sua stagione musicale, con un concerto che si terrà Domenica 18 Marzo 2018, a Santa Maria La Carità in provincia di Napoli. Il concerto dal titolo «Musica per tempo di Penitenza», raccoglie attraverso le note le ultime ore della vita di Cristo e invita l’uomo a meditare sui propri errori e peccati. Tra le note di «O vos omnes» di Allori,  «Agnus Dei» di  Webbe , «Ave Verum» di  Elgar e tanti altri, l’uomo appare penitente e  pronto ad essere accolto nella misericordia di Dio. Fiore all’occhiello di tutto il repertorio è lo «Stabat Mater  (S-A) di Pergolesi,commissionata a Pergolesi nel 1734 dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. I soprani Loredana Ferrante e Maria Cristina Miselli e il tenore Alessandro Gentile, daranno voce a queste note, eseguite sapientemente da due eccellenze del territorio Casertano e Beneventano, gli organisti il Maestro Antonio Di Luise (eccellenza del territorio beneventano) e il Maestro Marianna Della Paolera. A dirigere la corale sarà il Maestro Antonio Spagnolo, diamante della musica partenopea, nonché Direttore dell’ «Ensemble Vocale di Napoli».

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    PIETRAMELARA – Rassegna organistica in ricordo di don Mitrano, buona la prima: stasera si replica

    PIETRAMELARA (di Nicolina Moretta) – Perfettamente riuscita per la partecipazione di pubblico la serata iniziale …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.