Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – “Bulli non si nasce…”: grande successo per il convegno

Vairano Patenora – Il giorno 8 marzo 2018, presso l’aula magna del plesso di Vairano Scalo, dell’Istituto Comprensivo Garibaldi -Montalcini di Vairano Patenora, si è tenuto un convegno dal titolo “Bulli non si nasce…”. Un incontro con la  Polizia di Stato della Questura di Caserta e la Polizia Postale, per trattate le tematiche del bullismo e cyberbullismo, fenomeno molto diffuso tra gli adolescenti di oggi. Sono intervenuti, in qualità di relatori, il Vice Commissario, Dott.ssa Maria Rosa Mauro e il Sovrintendente della Polizia Postale, Maurizio Ercolano. Il convegno scaturisce  da un progetto dell’Istituto, la cui referente è l’insegnante Rossana Maria Eremita ed è rivolto agli alunni delle classi prime della  scuola secondaria di I grado  dell’I.C. di  Caianello, Pietravairano, Vairano Scalo e Vairano  Patenora. Obiettivo non  è soltanto  sensibilizzare gli alunni verso la problematica del bullismo e cyberbullismo, ma, soprattutto,  prevenire e ridurre il fenomeno attraverso la formazione e l’informazione. La scuola, infatti, si pone come luogo privilegiato non solo per l’apprendimento di conoscenze e abilità strumentali allo sviluppo cognitivo, ma anche di apprendimento di norme di rispetto reciproco, necessarie ad un progetto veramente educativo.  Nell’ambito del convegno è  stato avviato il progetto della Polizia, denominato BLUE BOX.  Nello specifico gli alunni prepareranno delle  scatole blu, in cui si potranno inserire delle lettere,  scritte dagli stessi,   in forma anonima, su cui è possibile evidenziare  da semplici pensieri a vere e proprie testimonianze su  casi legati al fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Le scatole,  sigillate, saranno a disposizione degli alunni per una quindicina di giorni. Successivamente saranno aperte dai docenti ed eventuali casi particolari saranno comunicati alla Polizia che predisporra’  nuovi incontri.Si ringraziano: la Dirigente Scolastica,  Prof.ssa Rosaria Iavarone e il Questore di Caserta,  Dott. Antonio Borrelli, per il sostegno e la promozione di questo evento.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    SESSA AURUNCA – “I colori del Grigio”, un murale dedicato all’artista messicana Frida Kahlo

    SESSA AURUNCA – Nei giorni 27,29 e 30 giugno dall’alba al tramonto, l’Artista Napoletano Valentino …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.