Ultim'ora

RIARDO / CAIAZZO – “Del Tuo Stesso Apparire”, prende il via la mostra fotografica al Bar H

RIARDO / CAIAZZO – Elisa Regna, fotografa riardese, presenta quindici scatti inediti in cui ritrae, al contempo, un oggetto e un soggetto. In ogni fotografia “la cosa” – sfocata – è in primo piano; la donna – in uno scatto mosso – è sullo sfondo. Che cosa appare però nella mente del visitatore che guarda le fotografie esposte? Sabato 27 gennaio alle ore 18, s’inaugura al Bar H di San Giovanni e Paolo (via chiesa) la mostra fotografica “Del tuo stesso apparire” di Elisa Regna a cura del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione. La parola “apparire” del titolo è in stretta relazione con la fantasia e l’immaginazione. La mostra è visitabile, infatti, da un gioco fantasiologico ideato da Carrese (che ha curato anche il testo della mostra e il disegno luci): il visitatore è invitato a osservare secondo precise modalità le fotografie di Elisa Regna e poi a chiudere gli occhi per vedere l’immagine che appare nella propria mente. Una mostra in cui si fa esperienza della fotografia in un altro modo e, principalmente, stando a occhi chiusi. Si legge nel testo che accompagna l’esposizione: “La mostra di Elisa Regna non sono le fotografie esposte: è la tua immagine mentale che nasce osservando le sue fotografie. A seconda delle tue suggestioni, un braccio appena visto può mutare a occhi chiusi in una rosa; il collo della modella da bianco diventare nero; la linea dell’oggetto trasformarsi nel profilo di un topolino. In questo discorso c’entra la complessità del nostro cervello di fare associazioni, di immaginare, di fantasiare, di creare, di definire la realtà. E c’entra la scienza, l’esperienza, la distrazione…. A vedere non è l’occhio, ma il cervello: lo capirono Galilei, Keplero e poi, tra gli altri, Kuhn.” Elisa Regna (1991) espone sue fotografie e pannelli fotografici in varie parti d’Italia. Citata su “Il Mattino”, “La Repubblica”, “Exibart”, “Segno”, “Fotoantologia”, “Corriere dei Viaggi”, “Matese News”, “Il Denaro”, “Todaysnewspress”, “Cronache della Campania” […], con il fantasiologo Carrese collabora alla realizzazione dell’enciclopedia Alfabetario dei Luoghi (Ngurzu Edizioni). Bar H. Ingresso libero. Orari mostra: 8:30-13:30 | 15:30-20:30. Lunedì chiuso. Info www.fantasiologo.com 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    MARZANO APPIO – “Nonno Mimì”, pubblico delle grandi occasioni alla presentazione del libro

    MARZANO APPIO – Sabato sera un folto pubblico ha affollato la Sala San Sebastiano di …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.