Ultim'ora

LETINO – Nasce nel Matese un nuovo presidio Guardie Ambientali Centro Italia

LETINO – Presso la Sede Amministrativa Nazionale Guardie Ambientali Centro Italia, è stato costituito il nuovo Presidio GACI di Letino, a comunicarlo sono il Legale Rappresentante dell’Organizzazione GACI – Campania, Com. Massimo Valsente e il Responsabile Locale Michelino GRANATO . Nasce ufficialmente il Presidio GACI di Letino (CE) che si occuperà di predisporre le attività di controllo nell’Alto Matese. Il personale GACI di Letino è composto da ragazzi che hanno partecipato all’ultimo corso di formazione per Ausiliari di Vigilanza Ambientale ed Operatori di Protezione Civile promosso e patrocinato dal Parco del Matese, dietro proposta delle GACI Campania. Il Presidio sarà impegnato come tutti gli altri, in prima linea a battersi per il controllo territoriale contro l’abbandono incontrollato di rifiuti nelle aree periferiche. Le Guardie Ambientali Centro Italia , sono un Corpo di Vigilanza Ambientale e di Protezione Civile, che nasce con lo scopo di battersi tutti i giorni per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. Il corpo nasce in Campania nel 2001, da un gruppo di amici legati da un’ unica passione, l’ambiente. Le GACI organizzano tutti i giorni squadre d’intervento, per monitorare il territorio e reprimere reati di tipo ambientale e dare qualsiasi tipo di assistenza alla popolazione. Attualmente sono presenti su gran parte del territorio Campano, e precisamente nei Comuni dell’Agro Nocerino Sarnese, Costa D’Amalfi, Cilento, Valle dell’ Irno, in Provincia di Avellino , Benevento, Napoli e Caserta . Le Guardie Ambientali Centro Italia sono costituiti da un Associazione gerarchica di volontari che opera a livello Nazionale, con lo scopo di tutelare l’ambiente e di svolgere attività di Protezione Civile . Lo Statuto Nazionale G.A.C.I. elenca le attività di supporto che gli operatori GACI si pongo di prestare, nella maggior parte dei casi, la propria opera nei vari settori, a copertura dei compiti d’istituto della Polizia Locale, quali supporto della viabilità stradale ausiliaria in occasione di eventi che prevedono l’attivazione del C.O.M o C.O.C, monitoraggio del territorio, servizio A.I.B e assistenza sanitaria. L’ Operatore GACI opera sul territorio di competenza con la qualifica di Operatore di Polizia Amministrativa Locale a competenza limitata ( ai sensi dell’art. 13 legge 689/81 ), può assumere informazioni, procedere a ispezioni di cose e luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi, e fotografici. Testimonial di eccellenza: Il 31 Luglio 2015 durante la consegna Attestati di Ausiliari di Vigilanza Ambientali ai corsisti della Comunità Montana dell’ Ufita, in Ariano Irpino (Av), il Dr. Alessandro Cecchi Paone è stato insignito della carica di Presidente Onorario delle Guardie Ambientali Centro Italia – Campania

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    TEANO – Sagra dello gnocco, al via la tredicesima edizione nella frazione Furnolo

    TEANO (di Antonio Migliozzi) – Tempo d’estate, tempo di sagre. Nella ridente Furnolo, frazione di …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.