Ultim'ora

TORA E PICCILLI – “Una resistenza silenziosa”, appuntamento al museo per la tavola rotonda

TORA E PICCILLI (di Nicolina Moretta) Lunedì 22 Gennaio 2018, alle ore 15.30, nel museo di Tora si terra una cerimonia per ricordare quella che è stata definita “Una resistenza silenziosa”, perché di un atto di resistenza partigiana si trattò quanto misero in atto durante la Seconda Guerra Mondiale gli abitanti di Tora e Piccilli. Gli abitanti di Tora e Piccilli furono eroici, posero a rischio la loro vita giorno dopo giorno pur di salvare decine di ebrei nascosti nelle loro case. Per ricordare questi fatti coraggiosi che hanno caratterizzato la vita dei due paesi, prenderanno la parola il sindaco, Natascia Valentino; il professore Giuseppe Angelone, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; il professore Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea – Università degli Studi del Molise; il professore Felicio Corvese, storico Centro Studi “Daniele” I.C.S.R.. Vi saranno gli interventi dei testimoni degli eventi; la presentazione dei progetti elaborati dagli alunni del Circolo Didattico “Roccamonfina – Galluccio” e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSSART di Teano. La cerimonia avrà degli intermezzi musicali a cura del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Vairano Scalo. Al termine del convegno seguirà un buffet a cura della “Nuova Pro Loco” di Tora e Piccilli

© Paesenews.it Tutti i diritti sono riservati . Riproduzione vietata di ogni contenuto salvo diversa autorizzazione della redazione del nostro portale. Le pubblicita' sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    SESSA AURUNCA – “Terra Mater”: conferenza sull’ambiente al liceo artistico di Cascano

    Sessa Aurunca – Si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 10.30 presso il Liceo Artistico …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Digita il numero che vedi: Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoroSiamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.