Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Open Day all’istituto “Marconi”: la scuola apre le porte ai nuovi iscritti

Vairano Patenora – Appuntamento dalle ore 9 alle ore 18 con replica il prossimo 27 gennaio, in tutte le sedi dell’Istituto Superiore “G. Marconi” di Vairano Patenora: Open day!

Studenti, docenti e personale tutto sono impegnati ad accogliere gli studenti di terza media e i loro genitori per la presentazione dell’Istituto vairanese e delle caratteristiche dei suoi 7 diversi indirizzi di studio: Istituto Alberghiero, istituto per Odontotecnici, istituto professionale per la manutenzione e l’assistenza meccanica per gli impianti elettrici, istituto professionale Moda, Istituto Tecnico Economico, istituto tecnico industriale costruzione del mezzo aereo e l’ultimo arrivato Itis Informatica e telecomunicazioni.

I percorsi ordinamentali dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Professionale Odontotecnico, Assistenza e Manutenzione meccanica, Elettrico e Moda si arricchiscono con i corsi di formazione professionale con i quali si integrano perfettamente.

Gli studenti che si iscrivono a uno dei diversi indirizzi dell’Istituto Alberghiero o Professionale, al momento dell’iscrizione devono indicare anche la tipologia di percorso di studio che intendono frequentare e scegliere tra il percorso tradizionale e il percorso di studi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

I corsi IeFP, hanno valore legale e sono tenuti in convenzione con la Regione Campania. I corsi IeFP hanno un quadro orario settimanale che prevede una maggiorazione fino al 40% delle ore dedicate alle attività pratiche di laboratorio e nelle materie di indirizzo. Gli studenti che scelgono il percorso IeFP:

accedono direttamente al sistema regionale di formazione professionale e conseguono, al termine del terzo anno e dopo aver superato la specifica sessione di prove, la qualifica professionale di livello 3 valida in tutta Italia, riconosciuta sia nell’Unione Europea, sia nell’area Schengen e nei Paesi di lingua inglese;

proseguono il percorso di studio al quarto e quinto anno e conseguono il diploma dell’esame di stato che consente il prosieguo degli studi in ogni corso di studi universitario fornendo conoscenze e competenze spendibili con particolare riguardo nelle aree riferibili alle materie di indirizzo dell’indirizzo frequentato.

Previsti laboratori e attività pratiche per tutti i partecipanti, presentazione di ogni indirizzo con le sue caratteristiche e le sue opportunità. Particolarmente interessante ci sembra l’ultima delle giornate della prevenzione dentale promossa dall’istituto per Odontotecnici di Via Patenara realizzata con la collaborazione dello studio dentistico dr Renato Leone e figli.

I visitatori dell’istituto, dunque, potranno sottoporsi a un controllo gratuito dei propri denti.

Informazioni su iniziative e attività promosse e realizzate dalla scuola sono consultabili anche la pagina Facebook della scuola: Isiss Marconi Vairano

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, zia Rosetta: ecco perché ho deciso di graziare i miei nipoti Sisto e Salvatore

ALIFE –  Arriva puntuale il chiarimento della denunciante, la quale per correttezza di cronaca intende …