Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Abnegazione e spiccato senso civico durante la seconda guerra mondiale, medaglia d’argento al valore civile al comune di Pietravairano

PIETRAVAIRANO – Con Decreto del Presidente della Repubblica del 22 novembre 2017, su proposta del Ministro dell’Interni è stata concessa la MEDAGLIA’ d’ARGENTO al MERTTO CIVILE al gonfalone del Comune di Pietravairano, per le tragiche vicende di cui fu teatro 75 anni fa, nell’autunno-inverno 1943-44. Il nostro paese subì la violenza dei bombardamenti aerei anglo-americani e delle demolizioni provocate dalle mine tedesche, tanto da risultare distrutto per l’85%, a cui si aggiunsero razzie, rastrellamenti e fucilazioni ad opera delle truppe germaniche. Nonostante ciò, i nostri concittadini, seppur in condizioni di miseria assoluta e segnati da lutti familiari, offrirono ospitalità a numerosi profughi provenienti dal napoletano e dal cassinate.  E proprio l’abnegazione e lo spiccato senso civico e morale hanno rappresentato gli elementi fondanti della motivazioni: per la concessione della prestigiosa onorificenza.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Teano / Sparanise – ISISS Foscolo: arrivato il 18esimo laboratorio, terzo laboratorio linguistico

Teano / Sparanise – All’ISISS “Foscolo” di Teano e Sparanise è arrivato il 18° laboratorio, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.