Ultim'ora

Roccaromana / Pietramelara – L’ultimo saluto al capo dei servizi segreti, porta nella tomba tanti segreti della nostra storia

Roccaromana / Pietramelara – Oggi due comunità – quella di Roccaromana, paese natale e quella di Pietramelara, paese nel quale si sposò – hanno dato l’ultimo saluto a Bartolomeo Lombardo. Il generale per lunghi anni al vertice dei servizi segreti italiani, porta con se, nella tomba, tanti segreti della nostra storia recente. Dal Corriere della Sera, qualche tempo fa, fu indicato come l’unica persona a conoscere la reale storia della tragedia di Ustica. Ma questo è solo un esempio che rende chiaro lo spessore di una figura che ha fatto del proprio dovere una ragione di vita. Dopo la lunga omelia di don Pasqualino De Robbio, al termine della funzione religiosa, ha parlato anche il generale Giovanni Cerbo: “…. l’Italia deve molto a quest’uomo per la serietà e il senso del dovere mostrato nello svolgimento degli incarichi nella sua lunga carriera”.
Originario di Roccaromana zio dell’ex sindaco Maria Rosa Lombardosposò Maria Leonardo di Pietramelara, morta pochi anni fa. Ebbero tre figli: Vincenzo, dirigente Trenitalia; Antonella, cardiologa in un importante ospedale di Roma; Marina, dirigente di una multinazionale. Bartolomeo Lombardo riposerà per sempre nella tomba di famiglia, nel cimitero di Pietramelara.

Leggi anche:

ROMA / PIETRAMELARA – E morto il generale Lombardo, per lunghi anni fu capo dei servizi segreti italiani

 

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …