Ultim'ora

L’Engagement Session: quelli che immortalano la proposta di matrimonio

Quando ci si trova a dover organizzare un matrimonio, che sia il proprio o, per chi lavoro nel mondo del wedding, quello di qualche cliente, c’è un aspetto fondamentale che non può in alcun modo essere tralasciato o preso sottogamba. La scelta del fotografo. Puntare sul professionista adatto a immortalare un giorno così importante, colui il quale consegnerà nelle mani dei futuri sposi un prezioso ricordo da conservare gelosamente per tutto il resto della vita. Oggi il lavoro stesso del fotografo di matrimonio è profondamente cambiato perché diverse sono le esigenze delle coppie; sono nate nuove tecnologie e si sono diffuse moltissime mode anche in questo campo. E quanto fin qui detto non va a riguardare soltanto il servizio fotografico in sé, quello per intenderci che comprende le foto di un matrimonio dalla preparazione degli sposi all’entrata in chiesa passando per il fatidico sì e il lancio del sito. C’è una nuova tendenza che su sta diffondendo in seno al mondo del wedding e che prende il nome di Engagement Session.
Di cosa si sta parlando? Come su può leggere sul sito di Antonio Di Rocco, fotografo di matrimoni italiano, si fa riferimento ad un servizio fotografico pre-matrimoniale nel corso del quale si va a immortalare la promessa di matrimonio. L’inizio di una storia d’amore. Questo è il significato del termine Engagement Session così come lo si intende all’estero; perché poi qui in Italia, spesso e volentieri, si tende a dare un’altra accezione, indicando l’ Engagement Session come una prova da effettuare nei giorni precedenti il matrimonio con i futuri sposi che si prestano, già vestiti in abiti da cerimonia, a simulare il momento tanto atteso. In realtà l’Engagement Session nasce con il significato di cui sopra: ovvero il momento in cui si va a ufficializzare la promessa di matrimonio. Che poi è un qualcosa di assolutamente legato a doppio filo con la cerimonia come testimonia il fatto che, spesso e volentieri, il fotografo scelto per immortalare l’Engagement Session sarà il medesimo che andrà a fotografare la coppia nel giorno del matrimonio. D’altra parte si sta parlando di un momento unico; forse la fase più importante, da dove poi prenderà il via tutta la storia. La promessa di matrimonio rappresenta il primo passo concreto verso le nozze. In alcune zone di Italia è una vera e propria tradizione che ha proprie cadenze ed obblighi. Il momento delicato in cui una coppia diventa ‘adulta’: con la promessa di matrimonio si effettua il passo decisivo verso un futuro insieme impegnandosi ad essere uniti per il resto della vita. E un momento di questo genere merita di essere immortalato alla stregua della cerimonia di nozze in sé.

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    reggia di caserta palazzo reale caserta

    I migliori posti turistici a Caserta: attrazioni, hotel, ristoranti

    Caserta è tra le migliori location turistiche da visitare: poco distante da Napoli, questa città …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.