Ultim'ora

Vairano Patenora – Mercatino di Natale, commercianti e artigiani contro la Proloco

Vairano Patenora – La pioggia ha bloccato, ieri, il mercatino di Natale. La Proloco, organizzatrice dell’evento, ha ipotizzato di realizzare la manifestazione il prossimo sedici dicembre. Una decisione che avrebbe scatenato la protesta di commercianti e artigiani. Chiaro, sulla vicenda, il documento a firma di Gianpiero Martone: “In questo paese si  rischia di rasentare  il ridicolo. In questa nostra Vairano, di circa 7000 anime, gruppi di persone pensano di essere  una casta che  non si confronta, non riflette, non cerca una dovuta logica di riferimento e pensa che basti la propria decisione  da far valere  su tutto e su tutti  e soprattutto su chi lavora. Pochi minuti fa un noto Commerciante Vairanese mi ha contattato molto allarmato, e molto arrabbiato, riferendomi  la decisione della Pro Loco di fare il Mercatino di Natale il prossimo 16 Dicembre. Una data scelta senza logica e soprattutto scelta senza chiedere a quei numerosi commercianti che popolano Vairano Scalo. Facciamo fatica a comprendere se  questa Pro Loco si muove per promuovere il Vairano, come obbligo istituzionale, quindi nella promozione dell’ interesse generale, oppure si muove per soddisfare le esigenze di pochi intimi amici. Che senso avrebbe una manifestazione come il mercatino se la categoria commerciale, che ne dovrebbe avere le conseguenze positive, si dichiara nettamente contraria alla data del 16 dicembre?  La CNA Commercio si schiera dalla parte dei Commercianti senza se e senza ma; il 16 Dicembre cioè il Sabato prima di Natale, fare il Mercatino significa spezzare le gambe ad un settore che con grosse difficoltà continua ad andare avanti. Oltretutto la data del 16 p.v. è improponibile data la coincidenza con la manifestazione del cinquantenario dell’istituzione del Liceo di Vairano Scalo, che dalle ore 16 del medesimo giorno si protrarrà per tutta la serata presso il nuovo plesso scolastico del Liceo  e per cui si prevede una folta partecipazione. Chiediamo quindi, sia al Sindaco, sia al Presidente della Pro Loco, di scegliere una data che possa andar bene a tutti, magari attraverso un confronto democratico con le parti interessate. Su detta richiesta di confronto ha espresso il proprio accordo e decisione la segreteria provinciale del CNA. Da pochi minuti ho appreso che la proloco ha disdetto la data del 16 dicembre e ne prendiamo atto”.

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Furti, scassinato supermercato nella frazione Scalo

VAIRANO PATENORA – I malviventi sono entrati in azione qualche notte fa, lungo la commercialissima …

un commento

  1. Mercatino Natale in programma 8/12/2017 a Vairano Scalo, sospeso per la pioggia.
    La richiesta degli espositori, di alcune aziende di Piazza Unità d’Italia e della Coldiretti presenti venerdì 8 era di rinviarlo a sabato 16/12/2017.
    Visto che, la maggior parte delle aziende di via Napoli a Vairano Scalo sono contrarie, il suddetto mercatino di Natale non si svolgerà.