Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Post fata resurgo, l’ultimo lavoro di Angelone (il video)

PIETRAVAIRANO (di Antonio Migliozzi) – Da qualche settimana è stata pubblicato l’ultimo libro di Giuseppe Angelone, storico e docente universitario. Il titolo del libro è “Post fata resurgo. Vicenda bellica e ricostruzione del Museo Campano di Capua (1940-1956). Una documentazione storica”.  “Il volume analizza la storia del Museo Provinciale Campano di Capua – si legge nella quarta di copertina del libro – nel periodo compreso tra il 1940 ed il 1956, caratterizzata dalla messa in sicurezza delle collocazioni in vista di un nuovo conflitto, dalla distruzione causata dal bombardamento del 9 settembre 1943, e dalla lunga e faticosa ricostruzione. Alla base della ricerca è il carteggio, conservato nell’archivio del museo, tra il direttore Luigi Garofano ed il grande archeologo Amedeo Maiuri, relativo alle direttive per la protezione in situ delle raccolte, al recupero dalle macerie, al restauro ed al riallestimento post-bellico”.  Giuseppe Angelone è dottore di ricerca in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali ed insegna Cinema, Fotografia e Televisione presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Autore di numerosi saggi sulla seconda guerra mondiale e sul patrimonio culturale di Terra di Lavoro, si è già occupato del Museo Campano in un saggio sulla formazione della collezione medioevale (Napoli 2009). Ha rcevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il “Premio Nazionale Olmo” per la ricerca storica (2016).

Il video con l’intervista all’autore

 

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Vairano Patenora – Salvo D’Acquisto, il fratello dell’eroe parla ai ragazzi del Liceo Da Vinci (il video con le interviste)

    VAIRANO PATENORA (di Antonio Migliozzi) – Trent’anni dalla nascita della sezione locale dell’Associazione Nazionale dei …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.