Ultim'ora

CALCIO – SERIE A: ECCO IL PAGELLONE DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA

CALCIO – (di Emanuele La Prova) Si apre con Bologna-Sampdoria la quattordicesima giornata del campionato. Al Dall’Ara gli uomini di Donadoni demoliscono una Samp tanto bella tra le mura del Ferraris quanto fragile in trasferta: Verdi apre le marcature al 3°, al 23° raddoppia M’baye ed al 73° Okwonkwo chiude definitivamente i conti. Sorride ora la classifica ai bolognesi, che agguantano il Milan a quota 20 punti, mentre per i blucerchiati arriva la terza sconfitta esterna.

BOLOGNA: Voto 7,5    SAMPDORIA: Voto 4,5

Raggiunge quota venti punti anche il Chievo di Maran, che al Bentegodi rimonta e batte una Spal a tratti veramente pericolosa. I biancocelesti passano in vantaggio grazie ad un autogol di Cesar, ma nella ripresa una doppietta di Roberto Inglese ribalta la situazione e  porta i Clivensi alla quinta vittoria stagionale.

CHIEVO VERONA: Voto 6,5     SPAL: Voto 5,5

Sorprendente successo esterno per l’Hellas Verona, che al Mapei Stadium rifila due reti ad un Sassuolo spento e mai incisivo in area di rigore. I gol arrivano tutti nella prima frazione di gioco: Zuculini apre le marcature al 22, e dieci minuti più tardi Verde firma il raddoppio. Nella ripresa i neroverdi crescono, ma non abbastanza per trovare la rete e riaprire la gara. La sconfitta costa il posto a Mister Bucchi sostituito da Beppe Iachini.

SASSUOLO: Voto 5       HELLAS VERONA: Voto 6,5

Gol ed emozioni alla Sardegna Arena, dove il Cagliari ospita l’Inter di Icardi e soci. Le due squadre si affrontano da subito a viso aperto, ed all’inizio sono i  milanesi a capitalizzare: Icardi apre le danze al 29°, Brozovic raddoppia ad inizio ripresa, ma i rossoblù riaprono il match con Pavoletti. Handanovic è decisivo nel tenere i suoi in partita, ed a 7 minuti dal termine è ancora Maurito a siglare il definitivo tris.

CAGLIARI: Voto 6      INTER: Voto 7+

La Roma inciampa al Ferraris, dove non riesce ad andare oltre l’1-1 contro un buon Genoa. I giallorossi vanno in vantaggio con il piattone volante di El Shaarawy , ma dieci minuti dopo una manata di De Rossi a Lapadula in area di rigore costa al centrocampista romano il rosso: dagli undici metri Lapadula non sbaglia e firma il pari. Nei minuti di recupero Strootman colpisce la traversa, mentre un brutto intervento su Defrel in area non viene visto dall’arbitro.

GENOA: Voto 6     ROMA: Voto 6

Termina a rete inviolate la sfida tra il Milan e Torino: grandi protagonisti della gara sono i due portieri, Donnarumma e Sirigu, che si esaltano sulle conclusioni dei giocatori avversari. I rossoneri non vincono in casa dal 20 settembre, e l’ennesima brutta prestazione costa il posto a Montella, sostituito per ora da Rino Gattuso.

MILAN: Voto 6    TORINO: Voto 6

Vittoria molto importante per il Napoli, che alla Dacia Arena batte di misura l’Udinese. I partenopei dominano il primo tempo, in cui vanno in vantaggio grazie a Jorginho, che dopo aver sbagliato il rigore raccoglie la respinta di Scuffet e mette dentro. Nella ripresa i padroni di casa creano buone occasioni, ma Reina è sempre attento a chiudere lo specchio della porta.

UDINESE: Voto 6      NAPOLI: Voto 6,5

Pareggio e tante polemiche nella sfida tra Lazio e Fiorentina: i biancocelesti passano in vantaggio nella prima frazione di gioco con De Vrij, ma al 94°, dopo aver consultato il Var, l’arbitro assegna un penalty ai Viola: tra le tante proteste della squadra laziale, Babacar dagli undici metri spiazza Strakosha e chiude la gara.

LAZIO: Voto 6,5   FIORENTINA: Voto 6

Vittoria senza particolari problemi per la Juve, che allo Stadium stende il Crotone di Nicola che riesce a resistere solo un tempo: nella ripresa è Mandzukic di testa ad aprire le danze, raddoppia De Sciglio e poi nel finale Benatia cala il definitivo tris. Venerdì i bianconeri saranno di scena al San Paolo di Napoli, nell’attesissima sfida agli azzurri di Sarri.

Nel posticipo del lunedì, l’Atalanta reduce dalla strabiliante vittoria di Goodison Park, batte di misura il Benevento , sempre più fanalino di coda del campionato. E’ ancora Cristante a regalare alla Dea una vittoria che le permette di riaffacciarsi alla zona Europa League. Ennesima sconfitta per i giallorossi, che domenica al Vigorito ospiteranno il nuovo Milan di Gattuso.

ATALANTA: Voto 7    BENEVENTO: Voto 5

Guarda anche

Sport numeri e curisoita’ puntata n. 27 Diretta video