Ultim'ora

TEANO – L’antico Teatro ritorna a “vivere”, volano di sviluppo e occupazione (il video della manifestazione)

TEANO (di Antonio Migliozzi) – La giornata di lunedì trascorsa a Teano è stata interamente dedicata al Teatro Romano con la sua riapertura. Iniziando dalla mattina alle ore 10, presso la Sala conferenze del Museo Archeologico Teanum Sidicinum, si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato il Sindaco Nicola Di Benedetto, Anna Imponente (Direttore Polo Museale della Campania), Antonio Salerno (Direttore del Museo Archeologico e del Teatro romano di Teano), onorevole Pina Picierno (membro della Commissione per i Bilanci del Parlamento Europeo), onorevole Antimo Cesaro (Sottosegretario di Stato del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e Salvatore Buonomo (Sovrintendenza Archeologica Città di Caserta).
(Guarda il video della manifestazione)
Al termine dell’incontro c’è stata l’esibizione teatrale e musicale “La voce del Teatro”, letture a cura del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Vairano Patenora e Scalo e “Libiamo ne’ lieti calici”, brindisi augurale per il Teatro a cura dell’Istituto Alberghiero IPSSART di Teano. Dalle ore 12 fino alle ore 16, si è potuto visitare il Teatro romano con le “speciali” guide a cura degli alunni dell’ISISS “Ugo Foscolo” di Teano e Sparanise e dell’Associazione “Teano in Movimento”. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 presso la Sala convegni del Museo Archeologico Teanum Sidicinum, si è tenuta la presentazione del libro “Il Cammino dei Teatri”, realizzato dalla Città Metropolitana di Napoli con il Patrocinio di ICOMOS Italia, con gli interventi di Jolanda Capriglione (Centro per l’UNESCO di Caserta), Elena Coccia (Città Metropolitana di Napoli), Maria Rosaria Iacono (Vice Presidente Nazionale Italia Nostra), Salvatore Ciro Nappo (Presidente LACE LAB) e Luigi Petti (Segretario ICOMOS per l’Italia e Coordinatore scientifico Lace Lab), mentre i lavori sono stati moderati da Gemma Tizzano Iannaccone, Assessore alla Cultura del Comune di Teano. Intorno alle ore 17,30 si è tenuta una conferenza dell’arch. Alfredo Balasco (“Il teatro-tempio di Teano tra innovazione e tradizione”, seguita dalla tavola rotonda “La valorizzazione del Teatro di Teano nel contesto dei beni culturali del territorio: il ruolo delle associazioni”, moderata da Tommaso De Simone (Presidente della Camera di Commercio di Caserta), con la partecipazione di Italia Nostra, Touring Club Italiano, Centro per l’UNESCO di Caserta, F.I.D.A.P.A. Teano, Associazione Sidicina Amici del Museo, Teano in Movimento, Pro Loco Teanum Sidicinum, Pro Loco Teano e Borghi, Associazione Erchemperto, Associazione Il Campanile, Associazione I Liberi, Club Sidicino e Teano Jazz.

Guarda il video della manifestazione

 

 

© Paesenews.it Tutti i diritti sono riservati . Riproduzione vietata di ogni contenuto salvo diversa autorizzazione della redazione del nostro portale. Le pubblicita' sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Sessa Aurunca – Babbo Natale al San Rocco, sorpresa inaspettata per i piccoli del reparto pedriatico

    Stampa ArticoloSessa Aurunca (di Armando Cappelli) – Questa mattina i piccoli pazienti dell’ospedale civile San ...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Digita il numero che vedi: Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.