Ultim'ora

CALCIO – SERIE A: ECCO IL PAGELLONE DELLA TREDICESIMA GIORNATA

CALCIO – (Emanuele La Prova) Dopo la scioccante eliminazione dell’Italia dal prossimo Campionato del Mondo, torna in campo la Serie A: è l’attesissimo derby di Roma ad aprire il tredicesimo turno del nostro campionato. I giallorossi  portano a casa la 57° vittoria nella stracittadina capitolina, battendo una Lazio troppo nervosa e poco brillante in fase di costruzione. Perotti (rigore) e Nainggolan portano la Roma sul 2-0, ma a 18 minuti dal termine Immobile la riapre sempre dagli undici metri. Gli uomini di Di Francesco però non si scompongono, e conquistano meritatamente la quinta vittoria di fila.

ROMA: Voto 7,5        LAZIO: Voto 5+

Undicesimo successo stagionale per il Napoli capolista, che al San Paolo batte un Milan che a tratti esprime un buon gioco, ma che non riesce mai a creare pericoli sotto porta. Insigne, tenuto misteriosamente fuori da Ventura contro la Svezia, porta i suoi in vantaggio al 33° , poi ci pensa il subentrato Zielinski assistito da Mertens a raddoppiare al 72°. La gara sembra finita, ma al 91° Romagnoli con una bellissima conclusione al volo da fuori area trova l’angolino basso alle spalle di Reina. Al minuto 95 il Milan ha un’ultima occasione, ma la punizione battuta malissimo di Biglia finisce sul fondo.

NAPOLI: Voto 7+     MILAN: Voto 5

Buona la prima di Ballardini sulla panchina del Genoa: i Grifoni conquistano tre punti d’oro in chiave salvezza allo Scida di Crotone. Al minuto 11 , su un cross di Laxalt, Rigoni sbuca alle spalle della difesa crotonese, e batte facilmente Cordaz da due passi. Nella ripresa sono i padroni di casa a creare le occasioni migliori, ma le conclusioni di Stoian e Rohden vengono respinte da un ottimo Perin. Seconda vittoria stagionale per i genoani, invischiati ancora nella rovente lotta salvezza.

CROTONE: Voto 5     GENOA: Voto 6,5

Ennesima delusione per il Benevento ancora sconfitto al Vigorito, questa volta dal Sassuolo di Bucchi. Matri porta i neroverdi in vantaggio al 57° ma Armenteros pareggia i conti otto minuti dopo: al 92° Berardi sbaglia un rigore, e tutti allo stadio sono pronti per festeggiare il primo storico punto degli Stregoni in A. Al 94° però arriva la grande beffa: sugli sviluppi di un corner, la difesa giallorossa resta immobile , Brignoli sbaglia i tempi dell’uscita, e Peluso di testa regala tre punti pesantissimi al Sassuolo.

BENEVENTO: Voto 5   SASSUOLO: Voto 6,5

Una favolosa Sampdoria si regala la settima vittoria di fila in casa, battendo la Juventus di Allegri. I bianconeri sprecano troppo nel primo tempo, e i blucerchiati ne approfittano al 52° , andando in vantaggio con Zapata. Torreira raddoppia con un gran destro al 71°, e otto minuti dopo Ferrari cala il tris. Nel recupero la Juve quasi si rimette in gioco, grazie alle reti di Higuain ( rigore ), e Dybala. Si sveglia troppo tardi però l’undici bianconero ,ed alla fine  il popolo doriano può giustamente festeggiare.

SAMPDORIA: Voto 7,5    JUVENTUS: Voto 5

Partita vivace a Ferrara, dove la Spal ferma la Fiorentina conquistando un ottimo punto. Sono proprio gli uomini di Semplici a portarsi in vantaggio al 42° grazie alla rete di Paloschi, che con la porta spalancata spinge dentro la sfera. Ad inizio ripresa è ancora l’ex Milan a raddoppiare, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Nel finale, la Fiorentina cresce e macina gioco, ed a 10 minuti dal termine è Chiesa a firmare il definitivo 1-1.

SPAL: Voto 6     FIORENTINA: Voto 6

Termina con un pareggio anche la sfida tra Torino e Chievo Verona. Al vecchio Comunale, i Clivensi si portano in vantaggio con Hetemaj dopo soli 14 minuti. I granata riescono a pareggiare al 35°  grazie a Baselli , che approfitta della dormita della difesa gialloblu per battere di testa Sorrentino. Nella ripresa il Toro spinge forte, ed al minuto 72 conquista un calcio di rigore: la conclusione di Belotti però, viene parata dall’eterno Sorrentino, che tiene i suoi in partita sino al triplice fischio.

TORINO: Voto 6,5    CHIEVO VERONA: Voto 6

Vittoria importante in trasferta per il Cagliari di Lopez, che alla Dacia Arena batte di misura l’Udinese padrone di casa. La gara è nervosa e non particolarmente bella, e riesce a sbloccarsi solo grazie ad un episodio: su un lancio di Faragò al 54° la difesa bianconera si dimentica di Joao Pedro, che bruciando in velocità i centrali friulani, segna il gol partita. Al 97° in casa Udinese saltano i nervi, e Bizzari, in seguito ad un brutto contrasto viene espulso.

UDINESE: Voto 4    CAGLIARI: Voto 6,5

A San Siro, l’Inter di Spalletti batte con una buona prestazione l’Atalanta di Gasperini, che in campionato non sta vivendo un momento particolarmente felice. Il primo gol neroazzurro arriva al 51°: Candreva su calcio di punizione mette al centro la sfera, ed Icardi di testa batte Berisha. Nove minuti dopo è D’Ambrosio a trovare il numero 9 argentino, che sigla l’ennesima doppietta stagionale: già 13 gol per il capitano interista, che sotto la guida di Spalletti sta vivendo la sua miglior stagione di sempre.

INTER: Voto 7     ATALANTA: Voto 4,5

Dopo 4 sconfitte, torna a sorridere il Bologna di Donadoni, che riesce a battere l’Hellas al Bentegodi in una partita dalle mille sfaccettature. Gli scaligeri si portano in vantaggio con Cerci al 12° , ma dopo soli nove minuti, i bolognesi pareggiano con Destro. Alla mezz’ora i padroni di casa si riportano in avanti con Caceres, ma nella ripresa prima Okwonkwo al 74°, poi Donsah al 76° , firmano la vittoria degli ospiti.

HELLAS VERONA: Voto 5,5    BOLOGNA: Voto 7-

Guarda anche

CALCIO – CALCIO SERIE A: IL PAGELLONE DELLA 34° GIORNATA

CALCIO (di Emanuele La Prova) – Sono Spal e Roma a dare il via al …