Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Biblioteca comunale: domenica 19 novembre 2017 la presentazione del libro “Post Fata Resurgo”

PIETRAVAIRANO (di Antonio Migliozzi) – Ancora una giornata all’insegna della Cultura quella che si terrà domenica prossima, 19 novembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Pietravairano, laddove sarà presentato il nuovo libro del prof. Giuseppe Angelone, docente presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e responsabile scientifico delle attività culturali comunali. Impegnato da anni nello studio e del trattamento delle fonti audiovisive per la ricerca e la didattica della storia, è autore di numerosi saggi sulla seconda guerra mondiale e sul patrimonio culturale di Terra di Lavoro. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il “Premio Nazionale Olmo” per la ricerca storica (2016), ed è stato insignito della cittadinanza onoraria di San Pietro Infine (2014), per l’attività di valorizzazione del Parco della Memoria Storica. Il volume “Post Fata Resurgo. Vicenda bellica e riscostruzione del Museo Campano di Capua” analizza la storia dell’antica istituzione culturale capuana nel periodo compreso tra il 1940 ed il 1956, caratterizzata dalla messa in sicurezza delle collezioni in vista di un nuovo conflitto, dalla distruzione causata dal bombardamento del 9 settembre 1943, e dalla lunga e faticosa ricostruzione. Le fonti archivistiche ed iconografiche inedite hanno fatto emergere la figura del suo direttore, Luigi Garofano Venosta, che mise in salvo le collezioni e con caparbietà riuscì ad ottenere anche i fondi necessari alla riedificazione dell’antica sede. Alla base della ricerca è il carteggio, conservato nell’archivio del museo, tra il direttore ed il grande archeologo Amedeo Maiuri, soprintendente alle Antichità della Campania, relativo alle direttive per la protezione in situ delle raccolte, al recupero dalle macerie, al restauro e al riallestimento post-bellico. Il prof. Angelone discuterà del suo libro con l’arch. Gianluca Vitagliano, funzionario MiBACT e membro dell’equipe di esperti del “Grande Progetto Pompei”, autore dell’introduzione e di alcuni saggi sul Museo Campano. Alla presentazione parteciperà anche il sindaco di Pietravairano, Francesco Zarone. Nel corso dell’evento saranno letti alcuni brani tratti dal volume e proiettate immagini inedite sui danni di guerra ai monumenti campani.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    PIEDIMONTE MATESE – Buone prassi, delegazione serba in visita al Consorzio

    PIEDIMONTE MATESE – L’acqua e il territorio gestito dal Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.