Ultim'ora

CALCIO – SERIE A: ECCO IL PAGELLONE DELLA DODICESIMA GIORNATA

CALCIO – (Emanuele La Prova) Sono Bologna e Crotone a dare il via al dodicesimo turno del campionato. Al Dall’Ara, i padroni di casa vanno subito in vantaggio nel primo tempo con la super doppietta di Verdi: il numero 9 bolognese segna due gol su punizione, uno con il piede sinistro, l’altro con il destro. Nella ripresa però, gli Squali danno il via ad una pazzesca rimonta: Budimir accorcia le distanze, Trotta sigla il pareggio e poi ancora Budimir al 70°  manda in visibilio i tifosi lucani. Gli uomini di Nicola si portano a quota 12 punti, e si allontanano dal Genoa terzultimo.

BOLOGNA: Voto 5      CROTONE: Voto 7

Al Ferraris la Samp fa suo il derby della Lanterna , battendo un Genoa poco organizzato in fase offensiva. Ramirez al minuto 24 porta i blucerchiati in vantaggio, e Quagliarella all’84° mette il sigillo definitivo sulla partita. La sconfitta costa la panchina a mister Juric, e condanna il Genoa al terzultimo posto della classifica.

GENOA: Voto 5       SAMPDORIA: Voto 7

Un’Inter poco convincente non va oltre il pareggio a San Siro contro il Toro di Belotti e soci. I neroazzurri partono bene, ma l’imprecisione sotto porta costa caro agli uomini di Spalletti, che al 59° vengono sorpresi dal bel gol di Iago Falque ( seconda rete consecutiva per lo spagnolo). Il finale però è tutto neroazzurro: Gagliardini fa posto ad Eder, e proprio l’italo brasiliano trova la conclusione che batte Sirigu. Al minuto 88 è Vecino ad avere la chance di portare a casa la gara, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.

INTER: Voto 6+      TORINI: Voto 6+

Vittoria in rimonta per il Cagliari che ospita il Verona di Pecchia : i gialloblu vanno in vantaggio dopo soli sei minuti con  Zuculini e cinque minuti dopo Cigarini sbaglia il rigore del pareggio. Al 28° però il gol del pari arriva lo stesso grazie a Ceppitelli. Nella ripresa sono sempre i padroni di casa ad avere le occasioni migliori, ed alla fine il gol vittoria lo sigla Faragò a 5 dal termine.

CAGLIARI: Voto 6,5      VERONA: 5

Termina a reti inviolate la sfida del Bentegodi tra Chievo e Napoli. La gara non è bella da vedere, anche se sono gli azzurri ad essere più pericolosi, grazie alle giocate di Insigne, il migliore tra gli uomini di Sarri , e Callejon. La difesa veronese però è brava a non cedere, e riesce a portare a casa un ottimo punto contro un avversario forte e tecnicamente superiore.

CHIEVO VERONA: Voto 6      NAPOLI: Voto 6+

Allo Stadium , il Benevento spaventa per buoni 60 minuti la Juventus, nel più classico dei Davide contro Golia. Gli uomini di De Zerbi stupiscono tutti e si portano in vantaggio con la punizione mancina di Amato Ciciretti. La Juve non ci sta ed inizia a schiacciare gli avversi: è Higuain al minuto 57 a trovare la girata che rimette la Signora in gioco. Otto minuti dopo , Sandro trova Cuadrado, che si inserisce alle spalle della difesa e mette dentro il gol partita. I bianconeri si portano ad una lunghezza dal Napoli, mentre il Benevento eguaglia il record negativo del Manchester United del 1936: 12 sconfitte nelle prime 12 gare.

JUVENTUS: Voto 7+         BENEVENTO: Voto 5,5

LAZIO-UDINESE: gara rinviata a data da destinarsi a causa della pioggia abbattutasi sulla Capitale.

La Roma corona la sua settimana da favola: dopo il tris rifilato al Chelsea di Conte, i giallorossi battono la Fiorentina al Franchi, con un rocambolesco 4-2. Gerson la sblocca dopo 5 minuti, Veretout pareggia al 9° , poi ancora Gerson batte con il suo sinistro Sportiello, ma Simeone sigla poco dopo il 2-2. Nel finale di primo tempo Alisson salva la Roma con due grandi parate. La ripresa è tutta giallorossa: in apertura Manolas sigla il terzo gol, e nel finale Perotti chiude la gara facendo esplodere di gioia gli oltre 2000 romanisti presenti. 12 vittoria consecutiva in trasferta per gli uomini di Di Francesco, che battono il record dell’Inter di Mancini .

FIORENTINA: Voto 5,5      ROMA: Voto 7+

Una coraggiosissima Spal riesce a strappare un punto d’oro a Bergamo, dove una spenta Atalanta non riesce ad esprimere il solito bel calcio, merito anche dell’organizzazione tattica degli uomini di Semplici. I neroazzurri giocano un buon primo tempo, dove trovano il vantaggio grazie a Cristante. I biancocelesti si fanno trovare pronti nella ripresa, e con il gol di Rizzo riaprono la partita: nel finale, con l’Atalanta in 10 a causa dell’espulsione di Freuler, gli uomini di Semplici vanno vicinissimo alla vittoria, ma Berisha si salva in corner.

ATALANTA: Voto 5,5      SPAL: Voto 6+

Torna a vincere il Milan di Montella, e lo fa di nuovo in trasferta: al Mapei Stadium i rossoneri battono un Sassuolo a tratti pericoloso, ma troppo poco costante nella fase difensiva. E’ Romagnoli a dare il vantaggio ai suoi , con un colpo  di testa che anticipa Consigli al minuto 39. Ad inizio ripresa, con molto orgoglio i neroverdi creano più di un pericolo alla retroguardia di Montella, ma il mancino al veleno di Suso al 67°, chiude definitivamente i giochi.

SASSUOLO: Voto 5          MILAN: Voto 6,5

Guarda anche

Sport numeri e curisoita’ puntata n. 27 Diretta video