Ultim'ora

SPARANISE – Ristrutturazione di “Spazio CALeS”, cena popolare per finanziare i lavori

SPARANISE – Negli ultimi anni, al culmine delle mobilitazioni per la difesa del territorio dalla speculazione e dalla devastazione ambientale, un movimento per la riappropriazione del bene comune ha preso forma e vigore nell’Agro Caleno. Questo movimento autorganizzato, autonomo e popolare è stato il frutto della capacità di collettivi, associazioni e liberi cittadini di interpretare un sentire comune, un diffuso sentimento di rivolta contro un’aggressione continua all’ambiente in cui viviamo e all’esercizio dei diritti sociali e civili costantemente calpestati.
Questo grande ciclo di lotte ha sconfitto i propri avversari quando parlavano di nuove centrali da costruire, li ha battuti quando negavano la grave situazione d’inquinamento della ex Pozzi, li ha derisi quando riproponevano vecchi schemi della politichetta di provincia costringendo il quadro politico, pena l’impresentabilità dei suoi attori, ad uniformarsi nel discorso pubblico alle priorità e all’agenda elaborati dal basso. La vittoria più grande, il risultato maggiore che questa stagione ci ha consegnato è costituito dall’aver rilanciato le rivendicazioni popolari sul territorio, partendo da una strenua battaglia per la riappropriazione di quanto negli anni, in nome di contingenti interessi speculativi e di profitto, è stato sottratto alle comunità. Da questa esperienza, e in questa prospettiva, è nato a Sparanise, nel gennaio del 2014, Spazio CALeS. Uno stabile abbandonato una decina di anni prima è stato occupato, riaperto, riqualificato e restituito alla vita nell’ambito di un progetto di trasformazione quotidiana dell’esistente a partire dai bisogni e dalle necessità della comunità che lo anima. Ma oggi abbiamo bisogno del tuo aiuto. Nonostante i lavori di riqualificazione dal basso siano partiti da subito, essi non sono sufficienti a risolvere tutti i problemi della struttura. Una parte importante del tetto è stata danneggiata dal tempo e dall’incuria e i lavori di risistemazione hanno costi notevoli. Per questa ragione abbiamo deciso di lanciare questa campagna per la ricostruzione, per dare un tetto ad una realtà di lotta in Terra di Lavoro, per ridare dignità ad un luogo che è patrimonio di tutti. Per questo invitiamo tutti e tutte DOMENICA 22 OTTOBRE CENA POPOLARE + JAM SESSION @ SPAZIO CALES PER FINANZIARE LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO!
START ORE 20:00

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    PIEDIMONTE MATESE – Buone prassi, delegazione serba in visita al Consorzio

    PIEDIMONTE MATESE – L’acqua e il territorio gestito dal Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.