Ultim'ora

Fax online: cos’è, come funziona ed i principali servizi online

Quante volte, nel corso degli anni, per inviare un documento ad un altro utente o ad un ente istituzionale vi siete serviti del fax? Tantissime volte, scommettiamo. Ed è normale, perchè il fax ha dominato la scena dell’invio di documenti in uffici, edifici scolastici e pubblici e cartolerie. Con l’evoluzione digitale, però, la musica sembra essere cambiata. Internet ha, infatti, dato vita al fax online.

Cos’è il fax online?

Il fax online è un servizio che consente di colmare il divario tra la vecchia tecnologia del fax cartaceo, che ancora oggi è ben consolidata in ambito aziendale, e la trasmissione di documenti via posta elettronica. In pratica, grazie a portali dedicati, si usufruirà di un numero di fax dedicato che converte i fax in arrivo in documenti digitali che verranno inviati direttamente alla casella e-mail. Viceversa sarà possibile inviare documenti come allegati ai numeri di fax fisici che vengono ricevuti come se fossero dei fax standard.

Hello Fax

Il web è pieno di offerte che riguardano l’invio di fax online. Tra i servizi internazionali più conosciuti c’è Hello Fax, che permette di inviare fax gratis tramite il proprio portale web: tutto quello che bisognerà fare sarà creare un account ex-novo, oppure utilizzare le proprie credenziali Google. Il servizio si compone di diversi profili, ognuno dei quali rivolto a differenti tipologie di utente: si parte dal profilo che permette di inviare fax gratis (fino a 5 pagine al mese) sino ad arrivare a profili adatti ad aziende medio-grandi, con la possibilità di inviare fino a 1000 pagine al mese e 20 account collegati tra di loro. Dopo aver creato il proprio account ed essersi connessi, bisognerà cliccare sulla voce “Send a fax” nel menu di sinistra e attendere che compaia il form per l’invio dei fax. Qui si potrà scegliere il file da inviare (potrà essere un file PDF, un documento, un’immagine o un’altra tipologia di file), se modificarlo aggiungendo la propria firma, le proprie iniziali o segni di spunta, e inserire il numero di telefono del destinatario (compreso di prefisso telefonico internazionale, per l’Italia “+39”). Completata l’operazione, si potrà inviare il fax gratis (facendo attenzione che il documento non superi le cinque pagine) premendo sul pulsante “Send it now” e attendere che l’operazione venga completata.

Efax

La piattaforma che più di tutte si è dedicata allo sviluppo della tecnologia del fax online è come detto eFax.com, dove per prima cosa colpisce la facilità di iscrizione, di conferma dell’account e dell’assoluta libertà nel mandare oltre 100 pagine per fax in maniera gratuita.  Navigando nel sito internet viene naturale l’idea che sia stato creato con l’intento di facilitare la procedura di iscrizione e di invio. Non a caso viene riconosciuta all’unanimità tra le piattaforme leader nel mercato italiano.

Una volta iscritti si dovrà solamente procedere alla composizione del messaggio, inserire l’allegato che sarà il fax vero e proprio e digitare nel campo del destinatario il numero al quale mandare il fax. Se sarà inviato in Italia il numero telefonico dovrà essere preceduto dal +39, il prefisso internazionale italiano.  Una volta recapitato il fax al numero del destinatario, si riceverà una mail di avvenuta consegna.

Se siete abituati ancora alle macchine fax di un tempo è forse giunta l’ora di fare un salto nel presente.

 

 

Guarda anche

Sport numeri e curiosita’ puntata numero 22 – Diretta video

Rivedi la puntata numero 22 della nostra rubrica “Sport numeri e curiosita’ ” condotta da …