Ultim'ora

CALCIO – SERIE A: ECCO IL PAGELLONE DELL’OTTAVA GIORNATA

CALCIO – Parte con una grande sorpresa da Torino l’ ottava giornata del nostro campionato. Allo Stadium, la Lazio di Simone Inzaghi batte in rimonta la Juventus campione in carica con una grandissima prestazione. Nel primo tempo i bianconeri erano passati in vantaggio con la zampata sotto porta di Douglas Costa, ed avevano colpito una traversa con Higuain. Nella ripresa la Lazio è scesa in campo con un altro piglio, ed in soli otto minuti trova il gol due volte grazie all’indemoniato Ciro Immobile, autore di una doppietta. Al 95°, la Juve avrebbe l’occasione per pareggiare, ma il rigore di Dybala viene smanacciato da Strakosha.

JUVENTUS: Voto 5        LAZIO: Voto 7,5

Ottava vittoria consecutiva per il Napoli, che espugna l’Olimpico battendo la Roma per 1-0. Nel primo tempo gli azzurri dominano e si portano in vantaggio con Insigne , che sigla il suo centesimo gol in carriera. La Roma cerca di reagire nella ripresa, ma le conclusioni di Fazio e Dzeko si spengono prima sul palo e poi sulla traversa. Punteggio pieno quindi per i partenopei, che vanno a prendersi la testa della classifica in solitaria.

ROMA: Voto 5,5      NAPOLI: Voto 7,5

Nel lunch match della domenica, la Fiorentina torna alla vittoria battendo tra le mura del Franchi l’Udinese di Del Neri. A decidere la gara è stato il grande ex di turno,Cyril Thereau, autore dei due gol decisivi. A venti minuti dal termine, l’Udinese prova a riaprire la partita con la rete di Samir, ma nel finale la Viola si difende bene e riesce a portare a casa i tre punti.

FIORENTINA: Voto 7      Udinese : 5

Al Dall’Ara il Bologna di Donadoni batte la Spal di Semplici 2-1. I rossoblù vanno in vantaggio con il gol di Poli assistito da Palacio al minuto 30, e trovano il raddoppio al 49° grazie all’autogol di Salomon. La gara sembra finita, ma a due minuti dal termine Antenucci la riapre con un bel tiro dal limite dell’area. Al 93° la Spal va vicinissima al pareggio, ma il tiro di Salomon finisce di pochissimo altro sopra la traversa.

BOLOGNA: Voto 6, 5   SPAL: Voto 5,5

Girandola di gol a Cagliari, dove il Genoa batte i padroni di casa per 3-2. I Grifoni vanno sul 2-0 con le reti di Galabinov e Taarabt, Pavoletti la riapre al 48° , ma il Genoa la chiude con Rigoni al 75. A nulla serve il rigore trasformato da Joao Pedro quattro minuti dopo.

CAGLIARI:  Voto 5    GENOA: Voto 7

Delude ancora il Torino , che nella trasferta di Crotone non riesce ad andare oltre il pareggio. I rossoblù  di Nicola vanno in vantaggio per due volte, ma i gol di Rohden e Martella vengono raggiunti dalle reti di Iago Falque e De Silvestri.

CROTONE: Voto 6     TORINO: Voto 5,5

A Genova, una super Samp strapazza l’Atalanta di Gasperini. I neroazzurri giocano un buon primo tempo, andando in gol con Cristante. Nella ripresa però i blucerchiati conducono una gara perfetta , e siglano tre reti con Zapata, Caprari e Linetty. Se la Sampdoria riuscisse ad essere costante soprattutto in trasferta, potrebbe diventare una seria candidata ad un posto per la prossima Europa League.

SAMPDORIA: Voto 7,5     ATALANTA: Voto 5

Termina 0-0 la sfida tra Sassuolo e Chievo. Al Mapei i neroverdi creano qualche occasione in più dei Clivensi, ma non riescono ad essere precisi sotto porta . Il Chievo dal canto suo preferisce chiudersi, e non crea granchè in attacco.

SASSUOLO: Voto 6     CHIEVO VERONA: Voto 5,5

Al Meazza, davanti 72.000 tifosi, l’Inter vince il derby della Madonnina, battendo un Milan ancora troppo acerbo e mal organizzato. La sblocca Icardi dopo una ventina di minuti, ma ad inizio ripresa il sinistro di Suso sigla il pareggio. Nel momento migliore dei rossoneri, è ancora Icardi con una bellissima girata volante a portare l’Inter in vantaggio. A nove dal termine però , Bonaventura  si inserisce alle spalle della difesa interista e calcia in porta: sfortunato Handanovic, che sulla respinta mette il pallone nella propria porta. Al 92° , la gara sembra finita , ma Rodriguez stende D’Ambrosio in area, e dagli undici metri Icardi fa esplodere la Nord. Game, set and match.

INTER: Voto 7,5      MILAN: Voto 5,5

Al Bentegodi, l’Hellas fa sua la sfida salvezza con il Benevento, grazie al piattone destro di Romulo. Oltre al gol, da segnalare anche i due legni colpiti da Pazzini e la super occasione sprecata nel finale dal Benevento con Iemmello. Ottava sconfitta di fila per i giallorossi, che eguagliano il record negativo del Venezia della stagione 1949/1950. Se domenica prossima la squadra di Baroni non dovesse fare punti contro la Fiorentina, sarà “protagonista”, della peggior partenza della storia della Serie A.

HELLAS VERONA: Voto 7   BENEVENTO: Voto 4

Guarda anche

Sport numeri e curisoita’ puntata n. 27 Diretta video