Ultim'ora

Mignano Montelungo – Uova avvelenate, ritirate grosse partite della CISAM

Mignano Montelungo –  Altre uova fortemente contaminate dal Fipronil. Il Ministero della Salute fa scattare il sequestro e pubblica l’avvertimento: rischio grave per la salute a causa di una contaminazione da fipronil in quantità superiore a 0,82 mg/kg, superiore al limite acuta di 0,72 mg/kg. Oggetto del richiamo sono le uova fresche prodotte dall’azienda agricola CISAM di Mignano Monte Lungo, S.S. Casilina-km 158+620, in provincia di Caserta.  Le uova, purtroppo già messe in commercio, si trovano con questi marchi: Cisam, Agriovo, Ovibon, Saccoccio.  Sono uova fresche in confezioni di diversa taglia e numero.  Le uova sono da ‘allevamento in gabbia’. Il lotto di produzione è datato 22/09/2017 – 17/10/2017 (con data di scadenza 17/10/2017).  Il codice identificativo del produttore è: IT061017-COD. AZ. 051CE001-A.N.CE IT UY8L
Il Ministero della Salute invita i cittadini a non consumare le uova e a riportarle immediatamente al punto vendita, in modo da ottenere la sostituzione o il rimborso del denaro speso. Ancora una volta vengono meno le rassicurazioni da parte delle autorità sanitarie. Ed è chiaro che ormai lo scandalo fipronil si è allargato a macchia d’olio. Già per l’ultimo caso di contaminazione a Serrastretta, in provincia di Catanzaro, il Codacons aveva richiesto ancora una volta le dimissioni del ministro della Salute Beatrice Lorenzin: «Il caso delle uova contaminate dall’ insetticida Fipronil si allarga a macchia d’ olio. Si apprende, infatti, di campioni di uova contaminate rinvenute in un allevamento a Serrastretta – denuncia il Codacons – Anziché correre ai ripari e segnalare la situazione di pericolo il ministro ha inteso rassicurare i consumatori fino ad affermare che ‘quelle italiane sono uova sicure’. Ora il Codacons sollecita controlli a tappeto anche sui prodotti derivati e chiede le immediate dimissioni del Ministro della Salute e invitiamo tutti coloro che dovessero aver mangiato o acquistato uova contaminate a denunciare direttamente il Ministro».

LA PRECISAZIONE AGRIOVO:

© Paesenews.it Tutti i diritti sono riservati . Riproduzione vietata di ogni contenuto salvo diversa autorizzazione della redazione del nostro portale. Le pubblicita' sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Piedimonte Matese – Ufficio tecnico “vacante”, licenze edilizie e determine nulle. E la minoranza è in profondo letargo

    Stampa ArticoloPiedimonte Matese – L’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico comunale è scaduto lo scorso 14 ...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il numero mancante: Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.