Ultim'ora

RECALE – Tragedia della Concordia, “Sette squilli brevi e uno lungo – Il pianista della Concordia”: presentato il libro di Magnotta (il video)

RECALE ( di Antonio Migliozzi ) – Nella meravigliosa Villa Porfidia, nel tardo pomeriggio di domenica 17 settembre, di fronte ad un pubblico numerosissimo, si è tenuta la presentazione del libro “Sette squilli brevi e uno lungo – Il pianista della Concordia” di Antimo Magnotta per la Spring Edizioni. “Antimo suona il pianoforte al bar Helsinki, situato al centro della grande nave da crociera Costa Concordia”, si legge nella seconda copertina del libro. (guarda il video)
“Il suo palco è una postazione privilegiata, un balconcino privato sulla commedia umana. Osserva e ascolta, oltre che suonare”. Antimo Magnotta si trovava a lavorare proprio sulla quella nave quando quella tragica serata del 13 gennaio 2012 la nave naufragò sulle coste dell’Isola del Giglio alle ore 21.45, dove persero la vita 32 persone e 110 furono i feriti, mentre ben 4197 furono i superstiti. Il libro, che vede la prefazione di Andrea Lodovichetti, è una raccolte di “storie di vita” restituendole “nel racconto con intima partecipazione, dando voce alle proprie riflessioni e ai personaggi che sono suoi compagni di viaggio. Passeggeri e membri dell’equipaggio. Gente che ha sempre qualcosa da raccontare, da confessare, un solco nella memoria da incidere o qualcosa da condividere”. Antimo Magnotta è un musicista e scrittore, nato a Recale e vive e lavora a Londra.  L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Na Chiacchiera”, ed ha visto i saluti di Gemma Argenziano, Consigliere con delega alla Cultura al Comune di Recale, e di Antonella D’Andrea, Direttrice Editoriale della Spring Edizioni. Gli interventi sono stati di Leandro Limoccia ( Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ) e di Francesco Della Corte ( Presidente di Fare Ambiente Campania ), mentre Maria Rita Magnotta, Presidente dell’Associazione organizzatrice dell’evento culturale, ha moderato i lavori. Al termine della serata l’autore Antimo Magnotta si è esibito con uno spettacolo musicale con la sua inseparabile tastiera.

Il video con le interviste ai protagonisti

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …