Ultim'ora

RECALE – Tragedia della Concordia, “Sette squilli brevi e uno lungo – Il pianista della Concordia”: presentato il libro di Magnotta (il video)

RECALE ( di Antonio Migliozzi ) – Nella meravigliosa Villa Porfidia, nel tardo pomeriggio di domenica 17 settembre, di fronte ad un pubblico numerosissimo, si è tenuta la presentazione del libro “Sette squilli brevi e uno lungo – Il pianista della Concordia” di Antimo Magnotta per la Spring Edizioni. “Antimo suona il pianoforte al bar Helsinki, situato al centro della grande nave da crociera Costa Concordia”, si legge nella seconda copertina del libro. (guarda il video)
“Il suo palco è una postazione privilegiata, un balconcino privato sulla commedia umana. Osserva e ascolta, oltre che suonare”. Antimo Magnotta si trovava a lavorare proprio sulla quella nave quando quella tragica serata del 13 gennaio 2012 la nave naufragò sulle coste dell’Isola del Giglio alle ore 21.45, dove persero la vita 32 persone e 110 furono i feriti, mentre ben 4197 furono i superstiti. Il libro, che vede la prefazione di Andrea Lodovichetti, è una raccolte di “storie di vita” restituendole “nel racconto con intima partecipazione, dando voce alle proprie riflessioni e ai personaggi che sono suoi compagni di viaggio. Passeggeri e membri dell’equipaggio. Gente che ha sempre qualcosa da raccontare, da confessare, un solco nella memoria da incidere o qualcosa da condividere”. Antimo Magnotta è un musicista e scrittore, nato a Recale e vive e lavora a Londra.  L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Na Chiacchiera”, ed ha visto i saluti di Gemma Argenziano, Consigliere con delega alla Cultura al Comune di Recale, e di Antonella D’Andrea, Direttrice Editoriale della Spring Edizioni. Gli interventi sono stati di Leandro Limoccia ( Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ) e di Francesco Della Corte ( Presidente di Fare Ambiente Campania ), mentre Maria Rita Magnotta, Presidente dell’Associazione organizzatrice dell’evento culturale, ha moderato i lavori. Al termine della serata l’autore Antimo Magnotta si è esibito con uno spettacolo musicale con la sua inseparabile tastiera.

Il video con le interviste ai protagonisti

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    SESSA AURUNCA – “I colori del Grigio”, un murale dedicato all’artista messicana Frida Kahlo

    SESSA AURUNCA – Nei giorni 27,29 e 30 giugno dall’alba al tramonto, l’Artista Napoletano Valentino …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.